La Commissione europea ha assegnato alla Grecia 700 milioni di euro per combattere la crisi migratoria
Il presidente della Commissione europea Ursula von der Layen sottolinea che le preoccupazioni della Grecia sono preoccupazioni dell'UE La Commissione europea (CE) ha assegnato 700 milioni di euro alla Grecia per far fronte ai flussi di rifugiati siriani che cercano di entrare in Europa attraverso la Turchia. Lo ha annunciato martedì il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conferenza stampa congiunta in Grecia con il Primo Ministro di questo paese, il capo del Consiglio europeo e il Presidente del Parlamento europeo. La trasmissione in diretta è stata condotta dal servizio CE. "La Commissione europea stanzia 700 milioni di € in aiuti alla Grecia, di cui 200 milioni verranno erogati immediatamente", ha affermato.
Secondo il capo della CE, le preoccupazioni della Grecia sono preoccupazioni dell'UE. "Non si tratta solo dei confini greci, ma di quelli europei. La nostra priorità è fornire tutto il sostegno necessario alla Grecia", ha aggiunto.
Inoltre, von der Leyen ha sottolineato che l'UE manterrà l'unità nella lotta contro la crisi migratoria. "Coloro che tentano di mettere alla prova l'unità dell'UE per ottenere forza saranno delusi. Manterremo la nostra linea, l'unità prevarrà", ha affermato, "la Turchia non è un nemico, ma le persone non sono un mezzo per raggiungere un fine".
Secondo recenti rapporti, oltre 76 mila migranti hanno attraversato il confine turco con l'Unione europea dopo che Ankara ha preso la decisione di aprire il confine ai rifugiati.