Lombardia, 30 milioni di euro per finanziare le Rsa

Anelli e Colombo: “Risorse per le realtà no profit colpite da emergenza Covid”.

Lombardia, 30 milioni di euro per finanziare le Rsa

“Regione Lombardia consentirà di finanziare le Rsa no-profit con risorse per 30 milioni di euro. Un’iniziativa importantissima per dare sostegno alle residenze per anziani dopo la crisi della pandemia da Covid-19. Il provvedimento dimostra come la Giunta regionale lombarda sia attenta alle esigenze del territorio e sempre pronta a fornire aiuto alle realtà che erogano servizi fondamentali per la nostra società”.

Così Roberto Anelli, Capogruppo della Lega in Regione, e Marco Colombo (Lega), Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio, sul progetto di legge 167, oggi al voto in Aula, sulla “Ratifica delle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta regionale in via d’urgenza”, che prevede un articolo specifico sulla “Garanzia a sostegno del fabbisogno di liquidità, connesso alla crisi sanitaria da Covid-19, delle Residenze Sanitarie Assistenziali no-profit accreditate con il sistema sanitario”.

“La legge autorizza la Giunta regionale a stanziare 3 milioni di euro come garanzia a favore delle Rsa che necessitano di liquidità e hanno quindi bisogno di mutui ipotecari. I mutui, grazie alla garanzia della Regione, saranno erogati da Finlombarda spa, che metterà a disposizione un plafond di risorse pari a 30 milioni di euro. L’obiettivo è finanziare le Rsa no-profit mediante l’erogazione di mutui ipotecari per sopperire al bisogno di liquidità generato dalla riduzione di incassi da rette a sua volta legata alla emergenza sanitaria da Covid -19” sottolineano Anelli e Colombo.

“Si tratta dell’ennesimo strumento che Regione Lombardia mette a disposizione delle varie realtà del territorio, in questo caso delle Rsa, per fare fronte all’emergenza che stiamo vivendo da oltre un anno. Dall’inizio della pandemia la Giunta regionale si è sempre adoperata per stanziare risorse e dare risposte a tutte le realtà più colpite dall’emergenza. La concretezza lombarda è un dato di fatto oggettivo che continua a contraddistinguere la nostra azione politica” concludono.