Lonate, il Sindaco Rosa vuol staccarsi da Ferno.
La Lega cittadina si oppone alla decisione unilaterale della Giunta Rosa. Il parere del Sindaco di Ferno Gesualdi è completamente opposto. Riportiamo la lettera ricevuta.
Riportiamo di seguito e integralmente la lettera ricevuta dai militanti della sezione della Lega di Lonate.
***
Anche se prossimi alle festività natalizie purtroppo a Lonate ci sono problemi seri da affrontare grazie alle folli scelte politiche di questa amministrazione. Nell’ordine del giorno del consiglio comunale che si è svolto lunedì sera è stata discussa la volontà della Giunta Rosa di voler chiudere l’ Ente Unione dei Comuni Lombardia di Lonate e Ferno.
Dopo quasi venti anni l’ Unione dei Comuni con Ferno sembra ormai destinata all’ addio per una volontà politica, così ha dichiarato la stessa Sindaca. Sempre secondo il parere e le analisi dell’ amministrazione, l’Unione è l’ anello debole della macchina comunale, che comporta solo un appesantimento e uno spreco di risorse per mantenere SOLO la Polizia Locale. Secondo un’ ulteriore analisi i contributi di Stato e Regione non ci sarebbero quasi più e non ci sarebbe più una convenienza economica per Lonate. Ovviamente tutte queste riflessioni portate avanti maggioranza non sono state supportate da bilanci o strumenti tecnici, infatti in consiglio comunale tutta la minoranza ha attaccato l’ amministrazione per non aver fornito tutti i dati che loro dicono di aver esaminato...alla faccia della trasparenza.
La minoranza ha formulato molte domande per poter comprendere il punto di vista della maggioranza, ma ai quesiti non sono state fornite risposte argomentate. La Giunta Rosa si sta ormai dimostrando sempre più incompetente.
Il parere del Sindaco di Ferno Gesualdi è completamente opposto a quello della Sindaca Rosa, infatti è un fermo sostenitore dell’Ente Unione, e vede addirittura possibile e conveniente per entrambi i comuni un potenziamento dell’ Unione, attraverso ulteriori forme di investimento per migliorare il funzionamento della Polizia Locale e gli uffici. Gesualdi ritiene incomprensibile la scelta di Lonate perché in questi anni l’ Unione ha garantito con le entrate di Malpensa anche vantaggi, e non solo svantaggi, ai Comuni.
Noi della Lega ovviamente non appoggiamo assolutamente le volontà dell’ amministrazione, anzi la riteniamo un gesto folle, una insensata scelta politica, minimamente ponderata e che rimarca per l’ ennesima volta la mancanza di esperienza, di progettualità e di lungimiranza di questa imbarazzante maggioranza. Perché sosteniamo questo? L’ Unione è nata proprio per incentivare la condivisione di servizi tra i due Comuni e per ridurre i costi. Lonate, ad oggi, è socia dell’ Ente al 64% mentre Ferno al 36%.
L’Unione in questi anni ha ricevuto molti contributi regionali, parliamo di circa 4 milioni di euro! E se poi aggiungiamo i ricavi della gestione del territorio aeroportuale svolto dalla Polizia Locale possiamo parlare di altri svariati milioni di euro; in più ci sarebbe un altro milione di euro che l’Unione riceverebbe con il Decreto Ristori (di cui 350 mila già riscossi).
Facciamo una riflessione che può anche apparire paradossale ma è reale: essendo Lonate socio di maggioranza, il nostro Comune ha la maggior parte dei profitti ottenuti dalle multe di Malpensa anche se il Terminal 1 è nel territorio di Ferno! Quindi ci chiediamo perché buttare al vento una situazione del genere!?
Da una scissione dell’Unione, Lonate ne uscirà perdente, ma ormai riteniamo che questa amministrazione sia abituata a questo triste ruolo. Il nostro Comune si dovrà accollare il 64% del personale assunto e dei costi della struttura, quindi andremo a rimetterci e non di poco. Ferno al contrario continuerà ad avere benefici e siamo sicuri che avrà molti Comuni che vorranno diventare suoi soci al posto della sfortunata Lonate.
Ricordiamo anche che l’odierna struttura che accoglie il comando di Polizia Locale è nel territorio di Ferno, quindi una divisione comporterà per Lonate reperire una sede congrua che attualmente sembra non esserci.
Nel precedente consiglio comunale hanno fatto sapere di avere attribuito dei contributi destinati all’ Unione alla Sap a fronte di una perdita di bilancio, e questo fatto sinceramente ci pare incomprensibile!
Vogliamo quindi fare notare ai Lonatesi i tantissimi costi che Lonate si sta sobbarcando solo per voler assecondare le folli idee della nostra Sindaca che sembra volere isolare Lonate da tutto il territorio circostante. Faremo tutto quanto in nostro potere per combattere questo disastro annunciato, in primo luogo però vogliamo provare a far svegliare le coscienze dei consiglieri di maggioranza, vogliamo portarli a riflettere sulle conseguenze ed esortarli a ragionare con la propria testa e non seguire ciecamente le volontà politiche di una persona che sembra sola al comando!
I cittadini lonatesi sono già stati colpiti da un aumento ingiustificato dell’ Imu, sottolineiamo ingiustificato perché, se i comuni circostanti sono stati ‘obbligati’ ad un aumento a fronte dell’abolizione della TASI, Lonate non ha mai fatto pagare questa imposta, quindi non registra una mancanza di entrate, ma nonostante questo e il periodo economicamente difficile per tutti l’amministrazione Rosa ha deciso di dare ai Lonatesi l’ennesima mazzata!
Non vogliamo che anche questa presa di posizione in merito all’ Unione ricada di nuovo sulle tasche dei cittadini! Chiaramente se alle prossime elezioni la Lega dovesse essere maggioranza ricostituirà l’ Unione.
Lega - sezione di Lonate