Lonate Pozzolo: la saga infinita del Ponte di Oleggio
I costi per il nuovo Ponte di Oleggio aumentano da 13 a 25 milioni di euro e Regione Lombardia emette il suo parere negativo. L’ipotesi di sostituire il vecchio ponte di ferro che collega Lonate Pozzolo a Oleggio si allontana.
I costi per il nuovo Ponte di Oleggio aumentano da 13 a 25 milioni di euro e Regione Lombardia emette il suo parere negativo. Nei mesi scorsi sul ponte sono state effettuate anche le verifiche sulla staticità, in seguito ai controlli avviati in tutta Italia dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, ma l’ipotesi di sostituire il vecchio ponte di ferro che collega Lonate Pozzolo a Oleggio si allontana.
Anche in regione piemonte se ne è parlato in seguito ad un’interrogazione di Domenico Rossi appartenente al PD novarese e il vicepresidente di Regione Piemonte Fabio Carosso ha risposto che “Al termine dell’esame delle segnalazioni raccolte dal ministero delle infrastrutture tra Province, Città Metropolitane, Anas con il supporto delle Regioni, il nuovo ponte sul Ticino nel comune di Oleggio non risulta assegnatario di risorse perché fuori dalla graduatoria del Decreto Ponti”.
Per il Vice Presidente di Regione Piemonte l’obiettivo dell’opera è quello di risolvere una criticità del collegamento interregionale con l’aeroporto di Malpensa. Nel piano investimenti regionale era previsto l’adeguamento della provinciale fino al ponte, ma non se n’è fatto nulla per mancanza di risorse.
Ovviamente il vecchio ponte di ferro è evidentemente inadatto a consentire un’adeguata circolazione nell’attraversamento del Ticino e la nuova ipotetica infrastruttura con due corsie di larghezza standard (3,75 metri), affiancate da banchine e passaggi ciclopedonali sarebbe una valida soluzione.
Resta il fatto che, come accade normalmente in questo sfortunato paese, il costo di realizzazione dell’opera è lievitato insieme alle supercazzole che lo riguardano ed è passato, ma non è ancora finita, dai 13 milioni ipotizzati nel 2007 ai quasi 25 attuali.