Lonate, RSA:"alcuni ospiti a turno già si alzano nelle stanze"
"Ci si è attivati perché ci fossero comunicazioni pubbliche perciò non accetto alcun commento di chi continua a sbraitare che “ci stanno nascondendo qualcosa!”. Nessuno sta nascondendo né informazioni, né tamponi, che devono arrivare da ATS e Regione, unici organi competenti in materia.
I tamponi sono stati continuamente chiesti ad ATS e Regione, così come peraltro hanno fatto tante altre RSA della Regione, attraverso ogni canale possibile e percorribile.
Sono stati chiesti per gli operatori e per gli ospiti.", dichiarazione stizzita della sindaca Rosa il 13 aprile, dopo i commenti e dubbi su facebook, su quanto stava accadendo nella Fondazione Centro Accoglienza Anziani – Lonate Pozzolo – Onlus di Lonate Pozzolo.
I cittadini di Lonate erano preoccupati dopo le tristi vicende e la morte di 22 persone, di cui abbiamo parlato in precedenza https://varesepress.info/comuni/lonate-pozzolo/lonate-grande-preoccupazione-per-la-rsa-dopo-i-22-morti-2.html
Ieri la sindaca ha ritenuto opportuno tenere aggiornati i cittadini con la seguente nota:
non ci sono novità nel numero dei casi positivi sul territorio di Lonate Pozzolo. Pertanto la situazione, in base ai dati comunicati da ATS e Prefettura, è la seguente:
LONATE POZZOLO (invariata):
- n. 19 casi positivi
- n. 4 deceduti
- n. 4 guariti
RSA (invariata):
- n. 14 degenti (di cui 6 residenti a Lonate)
- n. 1 deceduto (non residente a Lonate)
Vi comunico che abbiamo pianificato l’apertura dei cimiteri a partire da lunedì 4 maggio.
Per quello che riguarda il mercato, considerando che venerdì è il 1° maggio, festa del lavoro, regolamenteremo l’apertura a partire da settimana prossima, sia per Sant’Antonino Ticino che per Lonate Pozzolo.
Infine i parchi comunali resteranno chiusi ancora per tutta settimana prossima.
Nei prossimi giorni vi informeremo di tutti i dettagli delle nuove norme restrittive in vigore da lunedì 4 maggio e della loro applicazione sul territorio comunale."
Dalla casa di riposo Il Presidente, Enrica Rossi commenta con una nota sul loro sito: "Alcuni ospiti a turno già si alzano nelle stanze e la loro movimentazione è prevista con l’attività dei fisioterapisti per gli interventi di riabilitazione geriatrica, al fine di favorire il recupero dei problemi articolari, motori e cognitivi dei pazienti."