M5S Lombardia: depositato progetto di legge per istituire il geriatra

M5S Lombardia

M5S Lombardia: depositato progetto di legge per istituire il geriatra

M5S Lombardia: depositato progetto di legge per istituire il geriatra di base.

 

Il M5S Lombardia ha depositato un progetto di legge (in allegato), a firma del consigliere regionale Luigi Piccirillo, per l’avvio della sperimentazione del geriatra di base.

Piccirillo spiega: “In Lombardia gli over 65 sono oltre 2 milioni e occorre interrogarsi sulla capacità di risposta del sistema sanitario in termini di assistenza a lungo termine, in particolare assicurando cure domiciliari e residenzialità assistita.

Ritengo quindi che vada confermato il ruolo del medico di medicina generale e affiancato al geriatra di base, una figura che possa esplicare una funzione di raccordo tra ospedale e territorio e, se necessario, assumere la funzione di tutor clinico. Nel caso in cui le condizioni del paziente siano tali da impedirgli ogni spostamento, inoltre, il geriatra di base interverrà a domicilio”.

“Il servizio si dovrà avviare inizialmente in forma sperimentale in una ATS.

L’obiettivo ultimo del progetto di legge è quello di assicurare la continuità nella presa in carico, valutare i bisogni assistenziali degli anziani fragili e supportare il medico nella gestione delle dimissioni difficili.

Il geriatra di base può essere il regista e il fulcro dei percorsi assistenziali di maggiore criticità in modo da garantire all’anziano la permanenza presso il proprio domicilio il più a lungo possibile con un’assistenza sanitaria continua, efficace, efficiente e soprattutto qualificata. È un progetto questo, che farà anche risparmiare la nostra sanità evitando ricoveri impropri”, conclude il Consigliere regionale.