Malnate, Difensore e Vice dirett.Civico bambini

Malnate, Difensore e Vice dirett.Civico bambini

 

Malnate, nasce una figura che renderà sempre più il bambino centrale nelle scelte della città. Nominati i nuovi Difensore Civico e Vice dei bambini e adolescenti.




Il Sindaco Irene Bellifemine, Malnate Città dei Bambini e il Patto Educativo di Comunità presentano le nuove figure del Difensore Civico e Vice Difensore dei bambini e degli adolescenti.
“Con estremo piacere presento le persone designate a ricoprire il ruolo di Difensore Civico e Vice, consapevole della necessità di istituire meccanismi indipendenti di protezione e di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, riconoscendo loro un ruolo centrale e attivo all’interno della società.”
Si tratta di Elena Beltrama presidente del Comitato genitori della Scuola Primaria Battisti e la sua vice Giulia Di Vona docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado N. Sauro «Ho accettato questo incarico perché credo che i bambini e gli adolescenti siano il nostro futuro che va coltivato ed ascoltato all’interno di canali comunicativi più originali e di spazi sempre più ampi e diversi dai consueti” – spiega soddisfatto il nuovo Difensore.
«L’attenzione del difensore sarà rivolta ai diritti ed ai bisogni dei minori privilegiando l’accoglienza e l’ascolto come strategia del suo agire” - dice l’Assessore Nadia Cannito che ha ricoperto nei tre anni precedenti questo importante ruolo.
La figura del difensore civico fortemente voluta all’interno del Patto Educativo di Comunità ha la funzione di fare da tramite-ponte tra i bambini, le famiglie, la scuola, le istituzioni e le agenzie educative presenti sul territorio. Attraverso il difensore Civico i minori potranno trovare un canale informale ma istituzionalizzato a cui rivolgersi per l’esercizio dei propri diritti e dei propri doveri.
Conclude il vice difensore” l’attenzione verso i bambini e gli adolescenti è la scommessa per realizzare una società giusta e onesta di cui saranno i protagonisti principali.”