Malnate (Va). I Nuovi Progetti del Comune

Il Sindaco Maria Irene Bellifemine e gli Assessori Nadia Cannito, Davide Feleppa, Maria Croci e Carlo Botta, hanno discusso il bilancio in relazione al tema della Sicurezza, dei Servizi Sociali e della Cultura in una videoconferenza.

Malnate (Va). I Nuovi Progetti del Comune
Fotografia, Susan Q Yin

28 Aprile 2021

Malnate (Va)


Lunedì 26 Aprile c'è stata una conferenza stampa del Comune di Malnate su una piattaforma virtuale:

Il Sindaco Maria Irene Bellifemine ha introdotto la conferenza : 

Il bilancio di quest’anno ha avuto lo scopo di garantire la continuità dei servizi senza aumentare le tariffe. 

Grazie alle numerose forme di finanziamento previste da Regione Lombardia o dallo Stato, è stato possibile inserire diversi investimenti di riqualificazione. 

Nonostante la pandemia sono stati raggiunti molti obiettivi, a livello territoriale e sociale. 

Il lavoro di squadra tra la giunta, i responsabili comunali e tutti gli altri dipendenti ha permesso di raggiungere diversi obiettivi che permetteranno di amministrare bene la città di Malnate. 

I finanziamenti ricevuti permetteranno al Comune di focalizzarsi sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.  

Attraverso un bando di concorso verranno assunti due geometri all’ufficio tecnico, a breve un altro bando permetterà di assumere un amministrativo nell’area finanza. 

Sarà fondamentale anche sostituire il personale che andrà in pensione. 

L'Assessore al Bilancio Nadia Cannito ha affermato che questo bilancio, come lo scorso anno, subirà delle variazioni importanti, a causa dei finanziamenti che arriveranno da Stato e Regioni, per far fronte all’emergenza sanitaria, per coprire le minori entrate e per sostenere il territorio. 

Si è cercato di non gravare sui cittadini, lasciando invariato il gettito in entrata di tutte le voci legate a tributi e fiscalità. 
L’addizione comunale è rimasta allo 0,3%, con esenzione a 15.000 Euro. 

Sono state mantenute le aliquote IMU del 2020, con le relative agevolazioni: 5,6 per mille per le seconde case, 7,6 per mille per affitti con accordi territoriali. 

È stato istituito il canone unico comprensivo di Pubblicità e TOSAP, mantenendo invariato il gettito in entrata per agevolare il più possibile le attività commerciali del territorio. 

 
L'Assessore Davide Feleppa ci ha parlato del tema della sicurezza, declinato nella sicurezza stradale e nella sicurezza da atti delinquenziali. 

Per eliminare barriere architettoniche, per interventi in merito alla sicurezza stradale e per la manutenzione ordinaria delle asfaltature, sono stati spesi 370 mila Euro. 

Proseguirà inoltre l’installazione di videocamere per controllare il territorio, sia sui varchi di accesso a Malnate, sia sulle principali vie del Comune. 

È stato firmato il contratto per l’affidamento della progettazione del Polo Civico Polivalente

La Dott.ssa Agnoli ha ricevuto l’incarico per lo studio biblioteconomico, grazie al suo aiuto sarà possibile migliorare i servizi all’interno del polo stesso.

Sono previsti interventi di ristrutturazione per Villa Braghenti, per il lavatoio e per gli edifici scolastici di Parco I Maggio.

Verrà steso il crono - programma per la realizzazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica e per il rifacimento della pista atletica in Via Gambarotto. 
 

LAssessore ai Servizi Sociali Maria Croci ha affermato che la voce relativa ai minori nel bilancio di quest’anno, ha una quota leggermente superiore a quella del 2019. 

Quest’anno sono previsti 11 inserimenti di minori in strutture comunitarie. 

È terminato il percorso “Affido Famigliare” con la Fondazione “Albero della Vita”. 

Ora il Piano di Zona ha affidato l’incarico alla Cooperativa PROGES, che segue già la “Tutela Minori”. 

Ora ci sono 4 bambini in affido. 

Presto riprenderà la Campagna di sensibilizzazione relativa all’avvio del servizio affidi di Varese attraverso la distribuzione di brochure. 

Il Servizio SAD proseguirà in merito alle persone sole, senza supporto parentale. 

Il Progetto Lotta alla Povertà prevede la consegna di Buoni Spesa a famiglie o persone bisognose che hanno fatto richiesta, si sta esaurendo la cifra di 108.952,75 Euro elargita dal Ministero nel 2020. 

Il Progetto Re – Start si occuperà di un tema proposto dalla Cooperativa “Miniera di Giove”, le Fragilità GIOVANILI dei ragazzi di strada. 

È stato richiesto l’utilizzo di uno spazio per svolgere le attività con i ragazzi, l’Aula Studio che ora è inutilizzata verrà condivisa con il Consiglio dei Bambini. 

Il Progetto SPRAR è stato affidato alla Cooperativa INTRECCI, che collabora da anni con il Comune di Malnate. 

Malnate si occupa così di 26 persone. 

I Comuni partner sono Venegono Inferiore e Samarate. 

L’appartamento della parrocchia di Malnate concesso in comodato gratuito accoglierà presto una nuova famiglia. 

Le persone prese in carico dalla Cooperativa Ballafon potranno fare volontariato nella Cooperativa stessa. 


Reddito di Cittadinanza 

Sono iniziati i Progetti di Utilità Collettiva (PUC), in carico alle varie Aree. 

Sono state individuate 6 persone collocate in postazioni comunali con progetti. 

Verrà costituito un Albo degli Enti del Terzo Settore che integrerà le posizioni del Comune nei servizi. 
 

L’Assessore alla Cultura Carola Botta ha affermato che gli uffici che si occupano di cultura, città, città dei bambini e biblioteca offriranno alla cittadinanza un servizio ancora più ampio. 

Il 7 Maggio chiuderà il bando di co-progettazione che permetterà alle varie associazioni di ricominciare a organizzare eventi sul territorio, grazie ad un sostegno economico. 

I temi cardine saranno i giovani, la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione del territorio comunale.

Sul sito del Comune di Malnate è possibile trovare la documentazione a riguardo. 

Il Comune ha partecipato al Bando “Città che legge”, con lo scopo di collaborare con scuole e cooperative del territorio per un’inclusione a 360 gradi. 

Uno dei punti cardine di questo progetto è la realizzazione di un tavolo tecnologico, attraverso il quale ragazzi con disabilità possono accedere a contenuti multimediali per leggere e studiare.

Un altro punto è l'acquisto di libri DSA (Disturbi Specifici Apprendimento), una book challenge per ragazzi durante l’estate, oltre a momenti di formazione per il personale e oltre alla creazione del passaporto del piccolo lettore. 

Si spera che Malnate vinca questo bando. 

E' stato creato un Festival Letterario, in collaborazione con il sistema interbibliotecario “Valle dei Mulini”, di cui Malnate è il Comune capofila.

Ogni Comune che ne fa parte dovrà organizzare un evento, il tema è la BELLEZZA a 360°, si ha tempo fino al 31 Ottobre, l’evento sarà in presenza oppure online.

È possibile restare aggiornati su tutte le iniziative del Comune di Malnate, seguendo il suo Sito e la sua Pagina Facebook o Instagram.

Comune di Malnate

Comune di Malnate, Facebook

Francesca Cavellini