Milano, benvenuto al nuovo Questore Giuseppe Petronzi
L'ex capo della Digos torinese sostituisce Sergio Bracco che sarà il nuovo prefetto della provincia di Belluno.
La nomina di Petronzi, originario della provincia di Benevento e laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli, prevede che l'insediamento scatti dal 30 dicembre prossimo. Attuale questore di Trieste, sarà sostituito da Irene Tittoni, che in passato ha diretto il Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri.
"Benvenuto e buon lavoro” è l’augurio che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rivolge a Giuseppe Petronzi, nuovo questore di Milano. “Ringrazio Sergio Bracco per il prezioso lavoro svolto nel capoluogo lombardo - aggiunge il governatore - e sono certo che il suo successore saprà ottenere risultati importanti per l’intera comunità milanese”.
Petronzi, cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è entrato nella Polizia di Stato nel 1990, quando ha assunto il suo primo incarico presso il commissariato Centro di Torino, per poi essere assegnato alla Digos dove dirige prima la Sezione Informativa poi la Sezione Antiterrorismo, divenendo dirigente della Divisione dal 2004 al 2015. Esperto di terrorismo anche internazionale e movimenti antagonisti, ha preso parte ad importanti operazioni contro le 'Nuove Brigate Rosse' e formazioni anarchiche. Si è occupato anche della questione No Tav in Val di Susa e delle tifoserie violente. Nel 2006, è stato coordinatore del Gruppo di Lavoro Intelligence per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.