“Milano Città Aperta”, il nuovo libro di Roberto Sommella sul rilancio del Paese

Oggi Milano registra un livello di attrattività per gli investimenti superiore a Londra e Parigi, e si conferma essere la città italiana a più alto tasso di innovazione e ricerca.

“Milano Città Aperta”, il nuovo libro di Roberto Sommella sul rilancio del Paese

“Milano Città Aperta” è il titolo dell’ultimo libro di Roberto Sommella, Direttore di MF-Milano Finanza, che verrà presentato oggi, 11 novembre 2020 dalle ore 17:00, in diretta streaming sulle pagine Facebook di UTOPIA e di MF-Milano Finanza.
 
A moderare il dibattito - nel quale interverranno Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM; Paola Mascaro, Presidente Valore D e Gennaro Sangiuliano, Direttore TG2 - Giampiero Zurlo, Presidente e AD di UTOPIA.
 
Un confronto sul ruolo di Milano, le sue potenzialità e le misure da adottare per il rilancio del Paese. Secondo l’Osservatorio Milano di Assolombarda, infatti, nel quinquennio 2014-2018, il PIL della città meneghina è cresciuto del 9.7%, il doppio di quello italiano che resta fermo al +4.6%. Inoltre, analizzando il decennio 2008-2018 si registra +6.4%, il doppio del 3.3% segnato dal nostro Paese. Milano era e resta il traino dell’Italia, nonostante una Borsa ancora sottodimensionata che con l'operazione di riacquisto da parte di Euronext - Cdp può avere un nuovo slancio creando, proprio a Milano, l'unione dei capitali nella Ue.
 
Oggi Milano registra un livello di attrattività per gli investimenti superiore a Londra e Parigi, e si conferma essere la città italiana a più alto tasso di innovazione e ricerca. Nonostante la pandemia, il capoluogo lombardo non si è mai totalmente fermato, piuttosto ha avuto modo di ripensarsi non perdendo il proprio slancio vitale, qualità che lo contraddistingue da sempre a livello economico, sociale e culturale. Resta tuttavia da capire quanto Milano abbia bisogno dell’Italia e viceversa. È questa la domanda a cui rispondere per dotare la città di strumenti innovativi, soprattutto sul fronte finanziario e della fiscalità di vantaggio, perché come dice proprio Sommella nel libro “il denaro va dove paga meno e rende di più”.