Monti (Lega):“Continuano le audizioni sul PDL dipendenze"
“Sono soddisfatto – spiega il Presidente – dell’esito di queste prime interlocuzioni con gli stakeholder afferenti all’ambito delle dipendenze patologiche
Commissione Sanità e Politiche Sociali
Monti (Lega): “Seduta ricca di contenuti. Sul PDL inerente alle dipendenze patologiche andiamo avanti nella fase di ascolto degli stakeholder. Presentato PDL su disturbi alimentari”.
Milano, 7 ottobre – “Continuano le audizioni sul PDL dipendenze di cui sono primo firmatario. Durante la seduta abbiamo presentato un Progetto di Legge riguardante il contrasto ai disturbi alimentari”.
Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, in merito alla seduta odierna della Commissione.
“Sono soddisfatto – spiega il Presidente – dell’esito di queste prime interlocuzioni con gli stakeholder afferenti all’ambito delle dipendenze patologiche. Queste audizioni sono propedeutiche all’approvazione del Progetto di Legge che mi vede come proponente e ci stanno fornendo spunti particolarmente apprezzabili. Durante la seduta odierna, erano presenti i rappresentanti di diverse associazioni e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Milano, Ciro Cascone. Ospiti di altissimo rilievo che ci permettono di prendere realmente coscienza della situazione”.
“E' sempre più chiaro – argomenta Monti – che è necessaria una riforma nel settore delle dipendenze e che gli ultimi Governi hanno trascurato questo tema. Auspico un percorso allargato e condiviso anche dalle minoranze per poter offrire una soluzione che non sia solo regionale, bensì nazionale, a partire dalla definizione di un fondo unico per le dipendenze che va stanziato dal Governo centrale”.
“All’ordine del giorno – aggiunge – anche l’illustrazione del Progetto di Legge concernente il contrasto ai disturbi alimentari proposto che mi vede tra i sottoscrittori. L’anno scorso, insieme alla collega Simona Tironi e all’Assessore Gallera abbiamo visitato la Clinica Villa Miralago di Cuasso al Monte, polo d’eccellenza per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Sulla scorta di quanto appreso durante il sopralluogo, è sorta la volontà di depositare una proposta di legge che affronti la tematica in modo serio e risponda alle esigenze delle pazienti e delle loro famiglie”.
“Sono tanti i temi – conclude – che stanno caratterizzando la nostra agenda politica ma sono sicuro che Regione Lombardia si farà trovare pronta alle sfide che la attendono”.