No alla svuota-carceri da Preioni della Lega
Svuota-carceri, Preioni (Lega) - No alla richiesta del Garante dei detenuti: chi ha condanne definitive deve scontare pene certe in cella.
Torino -18-03-2020- “Mai consenso Lega a svuota carceri mascherati”. Lo ha detto Alberto Preioni, Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte, in risposta alla richiesta arrivata dal Garante dei detenuti della Regione che vorrebbe ridurre il numero delle persone che attualmente si trovano in cella, a fronte dell’emergenza Coronavirus.
“La nostra posizione al riguardo è chiara e netta - ha spiegato Preioni -: chi pensa di utilizzare la situazione in atto, pur con tutte le difficoltà che comporta, per far passare delle schifezze, non otterrà certo il consenso da parte della Lega. Consideriamo irricevibile la proposta di far uscire dal carcere migliaia di detenuti che, al contrario, e soprattutto se sottoposti a condanne definitive, devono scontare pene certe, dietro le sbarre. Chi ha commesso reati gravi, non può andare ai domiciliari o addobbarsi i polsi con i braccialetti elettronici.
I recenti scontri avvenuti in 60 case circondariali italiane - ha spiegato ancora Preioni - ci impongono oltretutto di non abbassare la guardia, e non può essere la scusa dell’emergenza sanitaria a giustificare il bilancio di quelle rivolte: agenti feriti, carcerati morti e milioni di danni. Chiediamo politiche di sostegno al comparto della polizia penitenziaria, in modo da rendere le carceri più sicure. Più che pensare a mettere in libertà anticipatamente chi delinque, ci si adoperi invece a rendere meno dura la vita degli agenti della polizia penitenziaria.
Ribadiamo il nostro no alla proposta svuota-carceri del Garante - ha sottolineato Preioni - e all’eventuale presenza di un simile strumento all’interno del decreto “Cura Italia”. Sarebbe vergognoso. Non possiamo pensare che la soluzione ai problemi attuali sia un bell’indulto per tutti - ha concluso Preioni - con i delinquenti che vanno a casa e le persone oneste, che sono la stragrande maggioranza degli italiani, a pagarne le conseguenze”.
Nota del Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte, Alberto Preioni.