Nuova architettura di Internet? Huawei lancia una nuova proposta IP
( Filippo Polito ) La Cina ha presentato la nuova proposta relativa alla PI sotto forma di presentazione in PowerPoint a causa della pandemia in corso COVID-19, che ha già colpito almeno 199 paesi in tutto il mondo.
Il colosso tecnologico cinese Huawei ha offerto all'International Telecommunication Union (ITU) delle Nazioni Unite una tecnologia che potrebbe drasticamente "cambiare il modo in cui funziona Internet", secondo il Financial Times (FT).
La proposta è stata presentata insieme alle società statali China Unicom e China Telecom, nonché al Ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) del paese.In una presentazione di PowerPoint ottenuta da FT, Huawei ha annunciato che alcune parti della nuova tecnologia relativa all'architettura di Internet sono già in fase di costruzione e dovrebbero essere testate all'inizio del 2021.
Durante la presentazione, la società ha fatto specifico riferimento alle carenze dell'attuale infrastruttura di rete basata sul protocollo TCP (Transmission Control Protocol) e Internet (IP).Huawei ha definito l'infrastruttura "instabile" e "ampiamente insufficiente" al fine di soddisfare i requisiti tecnici del mondo digitale entro il 2030, suggerendo invece che l'ITU dovrebbe avere una "visione a lungo termine" e "assumersi la responsabilità di un top- down design per la futura rete ”.
Il colosso della tecnologia cinese ha respinto le preoccupazioni del Regno Unito, della Svezia e degli Stati Uniti secondo cui la nuova struttura della rete avrebbe diviso la rete globale e avrebbe fornito ai fornitori di servizi Internet gestiti dallo stato il controllo sull'uso di Internet da parte dei cittadini."La ricerca e l'innovazione di New IP è aperta a scienziati e ingegneri di tutto il mondo per partecipare e contribuire", ha sottolineato Huawei, affermandolo come un "sistema di indirizzamento IP più dinamico".
La standardizzazione del nuovo IP è prevista in occasione di un'importante conferenza ITU sulle telecomunicazioni in India, prevista per novembre. La nuova proposta relativa alla struttura di Internet è stata lanciata mentre il mondo rimane in preda alla nuova pandemia di coronavirus che ha già ucciso oltre 27.000 persone in 199 paesi.
Huawei, a sua volta, sta ancora affrontando la repressione di Washington che è iniziata a maggio 2019, quando il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha proibito ai fornitori di servizi Internet di utilizzare prodotti Huawei e alle società tecnologiche statunitensi di vendere tecnologie (hardware e software) a Huawei senza ottenere uno speciale prima la licenza.
Gli Stati Uniti affermano che la società sta collaborando con il governo cinese per consentire a quest'ultimo di spiare coloro che usano le attrezzature del gigante della tecnologia, accuse che sono state respinte da Pechino e Huawei.