Sesto Calende(Va).La gru che solleva di piu'
Nel porto di Marina di Verbella è operativa una nuova gru, che ha la capacità di sollevamento piu' alto di tutti i porti lacustri italiani, 50 tonnellate.
7 Febbraio 2021
Sesto Calende (Va)
Nel tratto di costa di Sesto Calende affacciato sul Lago Maggiore, nel porto di Marina di Verbella, un'importante struttura che può offrire a tutti i diportisti la cura e la custodia della propria imbarcazione, ora c'è una gru da 50 tonnellate, attualmente in tutti i porti lacustri italiani il limite massimo della capacità delle gru è di 30 tonnellate.
E' importante avere una gru così grossa per barche fino a 70 piedi in un porto di lago, sia perchè anche sui laghi navigano imbarcazioni di questa grandezza, sia perchè questo puo' attirare anche nuovi armatori di grandi yacht.
Alcune aziende non hanno voluto organizzare i lavori di installazione della nuova gru da 50 tonnellate, che pesa tre volte in piu' di quella da 20, il suo peso avrebbe potuto non essere supportato da una darsena anni 50'.
L'azienda Ascom alla fine ha reso operativa questa gru, in seguito alla certificazione di fattibilità grazie alle prove di carico effettuate con l'ingegner Daverio.
La nuova gru garantisce una maggiore sicurezza, i punti di sollevamento diventano quattro, con quattro motori indipendenti da 12,5 tonnellate indipendenti sincronizzati tra loro, più due carri ponte traslanti.
La gru da 20 tonnellate invece era dotata di un solo motore e del gancio centrale con un bilancino, che permetteva solo un punto di sollevamento.
Marco Diana, direttore di Marina di Verbella ringrazia lo Staff di ascom Spa che ha permesso la realizzazione dei lavori.
BOATMAG
Francesca Cavellini