Sesto Calende(Va).Un mercato vero!
Il Comitato Sesto2030 pone l'attenzione sul fatto che il mercato cittadino debba essere reale, per garantire sensazioni, esperienze e tradizioni che un e-commerce non potrebbe offrire.
13 Marzo 2021
Sesto Calende (Va)
Sui Social c'è stato un dibattito nel Consiglio Comunale di Sesto Calende in merito al mercato.
L'invito di Colombo, capogruppo di maggioranza, a "costruire un progetto lungimirante che rilanci il mercato di Sesto Calende e che possa garantire stabilità per i prossimi trent'anni" verrà accolto, sperando che queste non siano solo parole ma un impegno concreto.
Giorgio Circosta, Presidente del Comitato Sesto2030, fa riflettere sul fatto che i mercati cittadini permettono di entrare in contatto con sensazioni, esperienze e tradizioni che un e-commerce non potrebbe offrire.
Alcune ricerche hanno dimostrato che i consumatori acquistano dal vivo nei mercati prodotti alimentari e per la pulizia, oltre ad altri beni di prima necessità, mentre i beni extra e di intrattenimento vengono acquistati soprattutto tramite l'e-commerce.
La fisicità di un mercato soddisfa non solo i bisogni materiali ma anche quelli morali e collettivi, cosa che un mercato virtuale non può fare.
E' quindi fondamentale rilanciare il mercato di Sesto Calende, per non perdere un importante aspetto culturale e sociale della collettività.
Francesca Cavellini