Somma, appuntamenti di mesi per rinnovare la carta d'identità
lungaggini dopo il covid? "Non hanno posti liberi, si deve prenotare", ci dice un'utente "incavolata"
Carta identità a Somma,tempi di diversi mesi da mettere in conto, a causa della pandemia da covid.
"!Non hanno posti liberi, si deve prenotare", ci dice un'utente "incavolata"
C’è meno gente che lavora in ufficio, non riescono ad evadere le richieste verrebbe da aggiungere anche se la pandemia c'è da tempo e magari una qualche soluzione alternativa con tutta la tecnologia di cui disponiamo, avrebbe potuto e dovuto essere messa in campo.
C’è la proroga della carta identità ma per esempio per utilizzare lo spid l’utente ha dovuto cambiare il documento di identità, uno dei diversi aspetti dell'accaduto.
Altri all'italiana, fanno finta di averla persa e vanno a far denuncia per abbreviare i tempi, escamotage da non imitare.
I contatti per il rinnovo sono i seguenti come riportati correttamente dal sito comunale:
"Riaperte le prenotazioni sulla piattaforma del Ministero dell'interno. Per ulteriori informazioni scrivere a demografici@comune.sommalombardo.va.it. Oppure telefonare, durante gli orari di apertura all'ufficio Anagrafe (0331/989052) o all'ufficio Stato Civile (0331/989036)."
A livello nazionale viene spiegato in questi termini:
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero e ulteriore precisazione: La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno (e in futuro in ANPR).
Cosa serve come documentazione?
Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.