Somma, è bello il verde, ma non troppo

Via Visconti semi-invasa dai rami.

Somma, è bello il verde, ma non troppo
Somma, è bello il verde, ma non troppo

Somma Lombardo,  via Visconti, ne parliamo spesso forse troppo visto il degrado, furti, alcol e brutti incontri. 

Ricordiamo il caso della ruota della bicicletta, ancora al suo posto bloccata dal lucchetto. 

Ci sono escrementi dei cani, per i quali oltre alle multe servirebbero contenitori,  altrimenti dove si mettono i sacchetti?

E dopo le segnalazioni di auto abbandonate, buche, vasche piene di canne ( speriamo non ci siano quelle a cui avete pensato), aggiungiamo i muri che una volta circondavano la proprietà del glorioso Lanificio Sommese, area invasa da spazzatura e topi, ora il fastidio e la noncuranza delle Istituzioni nonché di tutte le forze politiche,  per i rami.

I muri sono pieni di rami che stanno invadendo sempre più il manto stradale, sperando che non ci siano crolli,  sia chiaro, vista la curvatura e le crepe evidenti.

Dall'altro lato il sottoscritto ha dovuto segnalare al Sig.Prefetto la pericolosità del muretto adiacente al parcheggio, che è intervenuto con richiesta di intervento poi realizzato dall'amministrazione. 

Via Visconti molto probabilmente non riscuote l'interesse di nessuno,  ma ora segnaliamo con forza, il disturbo dei rami alla pubblica circolazione, ai pedoni che devono spostarsi in mezzo ad auto che spesso prendono velocità non si è mai capito per quale motivo ma se nessuno li controlla non ne sapremo mai di più..

I rami derivano dalla vegetazione incontrollata dall'area dismessa su cui i progetti non mancano. Nel frattempo la proprietà dovrebbe intervenire e l'amministrazione dovrebbe adottare qualche procedura d'emergenza per porre rimedio al degrado visivo ma anche pratico: col maltempo non infrequente, potrebbero cadere i rami su auto, persone e animali di passaggio.