Somma, Barcaro fermo e deciso
Fratelli d'Italia e Lega non trovano la quadra
Barcaro è fermo sulle sue posizioni, parliamo della possibilità di essere il candidato di tutto il centro destra.
Sembrava tutto deciso e invece... Questo è il suo pensiero ripreso da Malpensa24:
"Sono stato informato ieri direttamente dal responsabile locale di Fratelli D’Italia della decisione di uscire dalla coalizione di centro destra e leggo oggi che sarà presentata una lista autonoma anche se ancora non ci è dato sapere chi sia il candidato.
Il mio primo pensiero, dopo lo stupore iniziale, va ai cittadini di Somma Lombardo che rischiano di riavere al governo della città il sindaco attuale.
Pur non comprendendo il “suicidio” politico di FDI e la conseguente dispersione del voto di tanti Sommesi che voteranno il partito della Meloni sapendo che il loro candidato siederà in Consiglio matematicamente all’opposizione, prendo atto della decisione. Noi non rinunceremo e sceglieremo di lottare per vincere, di pensare prima ai cittadini e non al tornaconto personale.
Lega Salvini Premier, Forza Italia e Siamo Somma Ideale andranno avanti uniti come da accordi e come ufficializzato nella presentazione della mia candidatura di febbraio, dove FDI era presente e insieme a tutto il centro destra d’accordo sul mio nome dopo aver “selezionato” i nomi presentati da tutte le liste che compongono la coalizione.
Cosa sia successo durante il lockdown non lo posso sapere. Mi spiace aver perso la fiducia della locale sezione e spero non si riduca il tutto a una voglia di visibilità e tornaconto di qualche singolo frequentatore di Fratelli d’Italia Sommese.
Vorrei puntualizzare che nel rispetto dei Sommesi e delle liste che convergono e convergeranno sul mio nome, non accetteremo apparentamenti dopo il ballottaggio. Nessun compromesso a scapito dei cittadini, chi va da solo resta solo."
In realtà la politica come si diceva una volta e si faceva ad alti livelli, è l'arte del possibile.
Escludo che non ci siano ripensamenti.
La posizione di Barcaro è più comprensibile per la sua esperienza ma.. I numeri potrebbero non bastare e questo impensierisce FDI, per cui come se ne esce? Con una persona di Destra che abbia il consenso di tutto lo schieramento.
Ricerca non semplice ma neppure impossibile.
Vedremo nei prossimi giorni.
Giuseppe Criseo