Sono iniziate le prime sperimentazioni sul vaccino contro il coronavirus - WHO Head
( Filippo Polito) Lo studio sui vaccini è stato avviato circa 60 giorni dopo la condivisione della sequenza genetica del coronavirus, ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Mentre i paesi di tutto il mondo continuano a combattere la pandemia globale in corso del coronavirus COVID-19, il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che è finalmente iniziato il primo test di un vaccino che potrebbe aiutare a gestire questa calamità.
Come ha spiegato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, questo processo è stato avviato circa due mesi dopo la condivisione della sequenza generica dell'agente patogeno, che ha descritto come un "incredibile risultato".
"Molteplici piccole prove con metodi diversi potrebbero non darci le prove chiare e forti di cui abbiamo bisogno su quali trattamenti aiutano a salvare vite umane", ha annunciato il dott. Tedros, rivelando che l'OMS ha lanciato un grande studio internazionale chiamato "il processo di solidarietà", il cui obiettivo è determinare quali trattamenti sono i più efficaci.
Il capo dell'OMS ha anche aggiunto che Argentina, Bahrein, Canada, Francia, Iran, Norvegia, Sudafrica, Spagna, Svizzera e Tailandia hanno già confermato l'intenzione di aderire a questa iniziativa e ha espresso la speranza che altri paesi possano seguire l'esempio.
"Continuo ad essere ispirato dalle numerose manifestazioni di solidarietà da tutto il mondo", ha osservato, elogiando coloro che hanno donato denaro alla causa. "Questi e altri sforzi mi fanno sperare che insieme possiamo e prevarranno."