Sport, dalla Valle Olona i volontari alla Sagra del Brinzio
La S.C. Fagnano Nuova ASD ha organizzato la gara ciclistica, 40° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi A.M. - – 24° Memorial Sergio Cerutti, riservata alla categoria juniores, valevole quale prova unica del Campionato Provinciale di Varese.
Come da consuetudine negli ultimi dieci anni, almeno, un gruppo di volontari della Valle Olona, per lo più Fagnanesi, si è recato al Brinzio sin dalle prime ore del giorno per l’allestimento delle strutture (transenne delimitative della carreggiata, stesura degli striscioni, preparazione del palco per il fotofinish, ecc) e la messa in sicurezza delle strade e incroci per il passaggio delle tre corse ciclistiche alle quali complessivamente hanno partecipato circa 600 ragazzi.
La S.C. Fagnano Nuova ASD ha organizzato la gara ciclistica, 40° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi A.M. - – 24° Memorial Sergio Cerutti, riservata alla categoria juniores, valevole quale prova unica del Campionato Provinciale di Varese. (Leggi l'articolo e scopri il vincitore della gara)
Durante la Sagra della Madonnina del Brinzio, tenutasi domenica scorsa, si è svolta anche la seconda prova della sesta edizione del Memorial Sandro Gianoli, competizione partita da Casale Litta e dedicata alla categoria degli Esordienti. La terza corsa in programma era riservata alla categoria degli Allievi.
La gara ha assegnato le maglie di Campione Provinciale – Gran Premio Liceo Pantani Busto Arsizio che sono state vestite da Ivan Colombo (Team Ciclocross PCR) e Matteo Turconi (Unione Ciclistica Bustese Olonia).
A guidare il gruppo fagnanese è Alfredo Trombella, Consigliere della Federazione Ciclistica per la provincia di Varese, con i volontari Andrea Gilioli, il padre Enrico con il figlio Paolo Bossi (anche Vicepresidente della Pro Loco fagnanese), unitamente all’amico Marco Maggioni di Olgiate Olona.
Dell’organizzazione ricordiamo anche il giornalista varesino Sergio Gianoli ed il Liceo Sportivo Marco Pantani - ACOF Olga Fiorini Busto Arsizio, che era rappresentato dalla direttrice dell’Istituto, Cinzia Ghisellini.
“Nonostante la fatica e le tante ore fuori casa, sottraendo tempo alle nostre famiglie, eravamo tutti contenti per avere contribuito nel nostro piccolo alla ripresa delle competizioni sportive, soprattutto queste giovanili.
I ragazzi rappresentano il nostro futuro ed il ciclismo è sicuramente una “palestra di vita” adatta a forgiare una mentalità vincente. Magari le gambe non consentiranno di raggiungere trofei, ma la dedizione all’allenamento, la serietà e la voglia di fare bene accompagneranno i ragazzi nel corso della vita quotidiana.
Oltre 12 ore passate a preparare, organizzare e smontare l’attrezzatura necessaria. Impegni di responsabilità e fatica. Un esempio di volontariato vero e ricco di passione”, hanno dichiarato soddisfatti i volontari.
“Non vogliamo dimenticare un ringraziamento al Presidente della SC Fagnano Nuova, Giovanni Giani, che prosegue nell’attività agonistica da decenni, ed i volontari che hanno aiutato a Fagnano alla partenza della corsa”.
Fausto Bossi