Tradate: Faberlab sta realizzando le valvole per le maschere respiratorie

Tradate: Faberlab sta realizzando le valvole per le maschere respiratorie

«Abbiamo il materiale e lavoriamo a titolo totalmente gratuito: ogni giorno riusciamo a realizzare sei set di maschere per impiego ospedaliero e, quanto prima, procederemo alle prime consegne. La stampa 3D garantisce precisione massima ed è questo ciò che dobbiamo dare agli ospedali: il meglio. Quello che consegneremo aiuterà delle persone a respirare, e dovrà farlo nel massimo rispetto della sicurezza e della funzionalità », dichiara il responsabile di Faberlab, Davide  Baldi.


La solidarietà sta diventando sempre più un "leit motiv"nelle aziende della Lombardia, un esempio da imitare che sta girando e mostrando il volto più bello della nostra economia, che soffofacata da burocrazia e tassazione alta, riesce comunque, grazie al sacrificio di tanti imprenditori e lavoratori, a stare in piedi.

«Siamo partiti subito, senza sosta, mettendo in funzione le stampanti a filamento Wasp 4070, Sharebot ng, Flashforge Creator pro e Formlabs 2 per produrre il materiale, ovvero le valvole Charlotte (e le Dave), ideate dall’impresa Isinnova di Brescia e da applicare sul maggior numero delle diecimila maschere da snorkeling Easybreath donate da Decathlon alle regioni italiane affinché venissero trasformate in maschere C-PAP per terapia sub-intensiva» prosegue Baldi, al lavoro con l’ingegner Ilaria Restelli per stare dalla parte delle nostre istituzioni sanitarie.

«Abbiamo il materiale e lavoriamo a titolo totalmente gratuito: ogni giorno riusciamo a realizzare sei set di maschere per impiego ospedaliero e, quanto prima, procederemo alle prime consegne, sia in provincia di Varese che di Como». Dalla nascita, nel 2014, Faberlab ha scelto di fare dell’innovazione funzionale la propria ragione d’essere, e oggi che l’emergenza tiene sotto pressione le strutture sanitarie, mettere a disposizione sei anni di know how non è solo sembrato giusto, ma anche inevitabile: «La stampa 3D garantisce precisione massima ed è questo ciò che dobbiamo dare agli ospedali: il meglio. Quello che consegneremo aiuterà delle persone a respirare, e dovrà farlo nel massimo rispetto della sicurezza e della funzionalità» conclude Baldi, che ha già dato indicazione di proseguire sino a che l’emergenza lo renderà necessario, in accordo con la direzione di Confartigianato Artser.

L’idea di impiegare specifiche maschere commercializzate per lo snorkeling nel supporto respiratorio ai pazienti è nata dalla Isinnova di Brescia che, nel frattempo, ha messo a disposizione gratuitamente il brevetto per realizzare le valvole e ha provveduto ad effettuare i test d’impiego in due ospedali bresciani.

In Italia, nel frattempo, il grande cuore dei makers ha iniziato a battere come quello di Faberlab e oggi sono molte le iniziative che si sono moltiplicate per produrre le valvole a supporto della funzione respiratoria, «a dimostrazione di come la capacità di immaginare sin d’ora un futuro diverso da come l’abbiamo conosciuto non sia solo una necessità ma addirittura un dovere: dobbiamo adattarci e recepire il prima possibile il cambiamento senza guardarci alle spalle». Il passato è passato, Faberlab guarda al futuro.

Di cosa si occupa FABERLAB?

Faberlab offre alle piccole, medie e grandi imprese un supporto per sviluppare progetti di ricerca e innovazione, di prodotto e di processo.

Inoltre, grazie nostri servizi ti aiuteremo a identificare, entrare in contatto e realizzare proposte alle principali realtà di ricerca e di eccellenza di tutto, per fare della tua attività un’impresa innovativa.

FABERLAB si occupa di stampa 3d, prototipazione e laser cutter

faberlab prototipazione progetto

 

La prototipazione rapida è un insieme di tecniche industriali volte alla realizzazione fisica del prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire
da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto.


È una delle tecnologie più innovativa, in quanto permette di produrre oggetti strutturalmente e geometricamente complessi in tempi davvero
ridotti, partendo dalla definizione dell’oggetto realizzata su un modello tridimensionale con l’ausilio integrale di software.

La realizzazione del prodotto passa attraverso fasi principali come la realizzazione del prototipo come file 3D utilizzando software CAD.
Successivamente viene convertito in formato STL con i dovuti accorgimenti per evitare una scarsa definizione e di conseguenza
ripercussioni sul prodotto finale.

Avete un'idea da proporre? Potete scrivere, https://www.faberlab.org/contatti/