Tradate, zuffa tra cani. Si temeva il peggio. Polizia giunge sul posto
Lo spiacevole episodio si è verificato a metà pomeriggio di oggi, nelle vicinanze della Scuola Primaria Cesare Battisti. Sul posto è intervenuta dapprima una volante della Polizia Locale e poi un'ambulanza.
Le insistenti urla hanno richiamato l'attenzione di tutto il vicinato, e sono state diverse le persone scese in strada per constatare quanto stesse accadendo.
Automobili ferme in mezzo alla strada, con le portiere spalancate, e grida lancinanti lasciavano presagire il peggio.
Non è stato immediato comprendere l'accaduto, ovvero due cani che si stavano azzuffando, seriamente.
Il più grande dei due, un cane da lupo cecoslovacco è scappato in strada da un'abitazione - forse sfruttando il cancello lasciato aperto - e si è azzuffato con un cane di taglia più piccola.
La padrona di quest'ultimo, che presumibilmente passeggiava lungo la strada, è stata colta di sorpresa dalla foga dimostrata dagli animali.
Comprensibili le urla per cercare di attirare l'attenzione del proprietario del cane lupo e poi per provare a dividere gli animali, ma invano, almeno in un primo momento.
Attonite anche le persone che, scese dalle rispettive automobili, assistevano alla scena di questi due cani in strada. Strattonare il guinzaglio non bastava di certo a fare addentare la morsa dell'altro cane avventore.
E' stato necessario l'intervento, si presume, dei proprietari del cane i quali hanno cercato di dissuaderlo con alcuni secchi d'acqua fredda e, in un secondo momento, capendo che l'acqua da sola non bastava, hanno aperto con le proprie mani le fauci del cane liberandoli.
Nel frattempo alcuni dei presenti hanno allertato le forze dell'ordine. Una volante della Polizia Locale è giunta poco dopo che i due cani si erano staccati, ma hanno potuto vedere le automobili ferme nella carreggiata e sulla strada gli indumenti della proprietaria del cane, che li aveva tolti durante i momenti di concitazione.
Sul posto è intervenuta un'ambulanza, anche se probabilmente non era necessaria la presenza.
Gli agenti della Polizia Locale hanno provveduto a stendere la denuncia, raccoglie le dichiarazioni dei proprietari dei cani coinvolti e delle persone che hanno testimoniato raccontando l'accaduto.