Trecate, “Dono ai nuovi nati”

«Un’iniziativa lodevole che sottolinea l’importanza della lettura per la crescita relazionale e cognitiva dei nostri bambini e per stimolarne la curiosità.

Trecate, “Dono ai nuovi nati”

Sabato 19 e domenica 20 dicembre, in Teatro comunale in piazza Cavour 21, si svolgerà l’evento “Dono ai nuovi nati” inserito nel progetto “Nati per leggere” che raggruppa numerosi Comuni dell’Ovest Ticino.
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 di sabato e dalle 10 alle 12 di domenica, i genitori con i loro bimbi nati nel 2019 potranno ritirare un omaggio pensato per i più piccoli: il libro “Il bruco verde” e un piccolo dono fornito dalla Farmacia Comunale di Trecate e Cameri.

«Un’iniziativa lodevole che sottolinea l’importanza della lettura per la crescita relazionale e cognitiva dei nostri bambini e per stimolarne la curiosità. Il tempo dedicato da mamme, papà e nonni alla lettura a voce alta fa sì che le loro emozioni e sensazioni vengano assorbite dai bambini in ascolto rafforzando il legame affettivo e sviluppando l’amore per i libri e la lettura – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Sono ben 178 i nuovi nati a Trecate nel 2019: tutti riceveranno questo piccolo ma prezioso dono, segno dell’attenzione della nostra comunità verso i più piccoli».

La lettura a voce alta condotta con continuità a bambini in età prescolare ha un’influenza molto positiva sia dal punto di vista relazionale genitore-bambino sia cognitivo favorendo la comprensione del linguaggio: per questo il coordinamento “Nati per leggere” promuove e sostiene questi eventi basilari per una corretta crescita personale dei bambini.