Trecate, sostituiti i sette cipressi ammalati
La volontà dell’Amministrazione è sempre stata quella di sostituire i sette cipressi ammalati
PIANTUMAZIONE TERMINATA IN CORSO ROMA
Il talgio degli alberi provoca sempre reazioni locali, vista l'importanza degli alberi per la nostra sopravvivenza, ma quando ci sono motivi di pericolo è il caso di intervenire.
Un anno fa, uno dei cipressi di corso Roma, all’altezza del civico 58, era caduto e in quell’occasione erano intervenuti anche i Vigili del fuoco per liberare sia la carreggiata sia il marciapiede.
Considerata la situazione di potenziale pericolo, l’Amministrazione comunale aveva deciso di far verificare i restanti sei cipressi da un agronomo: la sua valutazione consigliava di rimuovere tutte e sei le piante rimanenti che, quindi, erano state abbattute.
«La volontà dell’Amministrazione è sempre stata quella di sostituire i sette cipressi ammalati, tanto che l’ufficio competente ha subito provveduto all’acquisto dei nuovi alberi da piantare – spiegano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il ritardo è stato causato innanzitutto dal primo lock down dovuto all’emergenza Covid-19 e, in un secondo momento, dal sopraggiungere della stagione estiva, periodo dell’anno non indicato per la messa a dimora di nuove piante».
Finalmente, la scorsa settimana, si è potuto procedere alla piantumazione dei sette cipressi: «Un lavoro che ha aspettato molto tempo prima di essere concluso – aggiungono i due amministratori – Ora corso Roma torna a essere ingentilito dalle stesse piante che lo hanno abbellito per molti anni».