Tribunale si esprime su vendita immobiliare da società in fallimento

Il Fallimento della Gruppo Bonifaci S.r.l. — assistito da SLATA Studio Legale – ha ottenuto il rigetto della domanda di esecuzione in forma specifica ex art. 2932 c.c. esperita nei suoi confronti da un privato che, nel 2007, aveva concluso un preliminare di vendita immobiliare con una società successivamente acquisita dal Gruppo Bonifaci.

Tribunale si esprime su vendita immobiliare da società in fallimento

In particolare, la domanda della promissaria acquirente è stata respinta in virtù dei principi che regolano l’esecuzione in forma specifica del preliminare, e quelli di par condicio creditorum.

Avv. Alessio Tuccini, Partner di SLATA Studio Legale

Infatti, da un lato il Tribunale di Roma ha osservato come la presenza di un’ipoteca legale sull’immobile in questione avrebbe comportato, in caso di accoglimento della domanda della ricorrente, l’acquisto dell’immobile a condizioni diverse da quelle pattuite nel contratto preliminare di vendita, in palese contrasto con il principio di cui all’art. 2932 c.c.

Dall’altro lato, il Tribunale ha altresì dichiarato l’impossibilità di condannare il Fallimento ad estinguere l’ipoteca, dovendosi ritenere questa una condanna ad un facere infungibile, peraltro improcedibile poiché lesiva del principio della par condicio creditorum.

SLATA Studio Legale ha assistito il Fallimento della Gruppo Bonifaci S.r.l. con il Partner avv. Alessio Tuccini (in foto), unitamente alla dott.ssa Fabiola Marcocci.