Università città di Somma, lavorare per rendere la nostra UATE all’altezza
Il 20 maggio p. v. si chiude l'anno accademico 2019/2020 dell'Università città di Somma Lombardo per adulti e terza età, le cui attività sono state ovviamente compromesse dalla pandemia.
Il Presidente si rivolge a tutti gli iscritti con questa lettera
Carissimi
in questi mesi nei quali tutto è cambiato, vi ho pensato molto e ho riflettuto in merito a come poter trasformare la nostra UATE in epoca di Covid 19.
Credo che ci sentiamo tutti un po’ in gabbia: non abbiamo potuto abbracciare i nostri cari, vedere e frequentare i nostri amici… insomma tutto si è fermato come quando sul telecomando premiamo il tasto “pausa”. E’ stata una prova dura ma siamo fortunati perché tramite la tecnologia siamo comunque riusciti a restare in contatto con tante persone. Abbiamo imparato a non lamentarci, ad apprezzare le piccole cose e anche a metterci in gioco… in nuovi ruoli e vesti.
Ebbene : dobbiamo “RIPENSARCI” … non nel senso di cambiare idea ma dobbiamo lavorare per rendere la nostra UATE all’altezza di ciò che questa emergenza richiede. Dovremo pensare nuovi spazi garantendo gli standard di sicurezza e dovremo ideare delle formule per le lezioni che ci consentano di continuare ad imparare senza però sentirci soli davanti ad uno schermo. Dovremo recuperare alcuni corsi da dove ci siamo fermati ma ne allestiremo anche di nuovi. Io in prima persona e tutti i collaboratori dell'Università faremo del nostro meglio ma chiedo a tutti voi di non perdere l’entusiasmo che ci ha uniti e ci ha fatto crescere. Lavorerò per trovare delle soluzioni semplici ma efficaci ma ho bisogno di sapere che voi camminerete insieme a me.
Vi saluto con un abbraccio virtuale augurandovi una buona estate in salute e vicino ai vostri affetti
A presto
Presidente
Mario Boschetti