Uscita dall'Unione Europea, legge costituzionale del Partito Italia Libera
Daniele Ricciardi, avvocato e docente in appalti pubblici e lotta alla corruzione. Autore del volume RICETTEXROMA che riassume l'attivismo politico nella capitale d'Italia tra il 2012 ed il 2015, è stato promotore di numerosi movimenti politici (Viaggiatori in Movimento, 2013) e Romaniperbene (2015).
E' attualmente fondatore del Partito Italia Libera e promotore della legge costituzionale d'iniziativa popolare
per il referendum d'indirizzo sul recesso dall'Unione Europea.
Ricciardi ci presenta il suo progetto:
CHI SIAMO
Italia Libera è il movimento nato dalla spontanea e consapevole adesione di liberi cittadini mossi da un profondo sentimento di amore e senso di appartenenza al proprio paese. Siamo il cuore e motore dell’Italia: commercianti, artigiani, professionisti, imprenditori, lavoratori dipendenti, operai e studenti stanchi di false promesse della politica. Italia Libera si caratterizza per l’eguaglianza formale e sostanziale tra tutti i Fondatori.
COSA VOGLIAMO FARE
Vogliamo riprendere gli spazi che la politica ha sottratto agli italiani suscitando una vera e credibile classe dirigente per restituire dignità al popolo italiano liberandolo innanzi tutto da questa Unione Europea e dall’Euro che hanno impoverito famiglie e imprese italiane. L’Italia deve tornare a crescere ed avere un ruolo centrale nel
contesto internazionale.
Vogliamo liberare il nostro paese dalla schiavitù di strutture burocratiche oppressive e da un’economia finanziaria, dove l’essere umano è trattato come merce di consumo. Italia Libera vuole promuovere un nuovo umanesimo dove l’individuo possa tornare attore protagonista di una storia, conciliando tradizione ed innovazione, interessi privati e bene comune, etica ed economia.
Italia Libera non è alla ricerca di iscrizioni od adesioni. In questo tempo di guerra è necessaria la partecipazione di ciascuno, esattamente come fecero gli italiani durante e dopo la guerra mondiale. Rimbocchiamoci le mani e partecipiamo alla ricostruzione ognuno in base alle proprie disponibilità di tempo e competenze. Diventare Fondatore significa rendersi promotore della costituzione di Italia Libera che avverrà in un’assemblea pubblica in piazza quando sarà terminata l’emergenza sanitaria.