Vaccino covid, Sputnik V prodotto in Lombardia in 10 milioni di dosi

L'ente europeo EMA sta valutando i carteggi in merito al cavvino russo Sputnik V. Intanto un'azienda Lombarda si prepara a produrlo.

Vaccino covid, Sputnik V prodotto in Lombardia in 10 milioni di dosi

Il vaccino russo contro il covid 19, come anticipato da askanews verrà prodotto in Italia, a nord di Milano in Brianza, dalla società “Adienne”, parte della multinazionale “Adienne Pharma&Biotech”, da luglio 2021, che entro fine anno prevede di realizzare presso lo stabilimento di Caponago (in provincia di Monza e Brianza) 10 milioni di dosi.

Secondo la Camera di Commercio italo russa “Adienne” sarà la prima società europea a produrre Sputnik, prima ancora di R-Pharm Germany GmbH, filiale tedesca della casa farmaceutica russa R-Pharm, che aveva inoltrato la richiesta di autorizzazione del vaccino russo da parte dell’Ema (l’agenzia europea del farmaco).

La società “Adienne” di Caponago ha il vantaggio di possedere i bioreattori necessari alla produzione, come anche presso lo stabilimento di Lugano, ma a quanto risulta la produzione verrà avviata soltanto nello stabilimento italiano.

La produzione potrebbe partire a luglio; dipenderà in ogni caso dall’approvazione del vaccino Sputnik V da parte dell’Agenzia italiana del farmaco, la valutazione da parte dell’Agenzia europea è già stata avviata.