Varese #DoYouBike per valorizzare la mobilità dolce in provincia
La rete di piste ciclopedonali, già fitta, è destinata a incrementarsi e, soprattutto, ad arricchirsi di servizi per potenziare uno degli elementi cardine di quel turismo active&green che potrebbe rappresentare uno dei baluardi della ripartenza di un settore duramente colpito dall’allerta sanitaria.
Varese #DoYouBike è il nuovo logo che accompagna il percorso di valorizzazione della mobilità dolce sul nostro territorio che ha preso il via con la firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia e la Camera di Commercio.
A firmare il documento il presidente della Provincia Emanuele Antonelli e il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi.
Antonelli ha sottolineato l’impegno a mappare e monitorare l’attuazione del sistema ciclistico provinciale: «Stiamo lavorando alla progettazione e alla realizzazione dei tratti di ciclovie già finanziati, ma anche alla ricerca di finanziamenti e all’analisi di fattibilità tecnico economica dei tratti d’interesse sovralocale tuttora mancanti».
Nell’accordo si fa cenno ai diversi tratti di corridoi ciclistici d’interesse provinciale e regionale in fase o di progettazione o già di realizzazione: è il caso della ciclovia del Lago Maggiore, di quella Valle Olona-Valle del Lanza e quindi dei percorsi in Valganna e nelle Valli del Verbano. Non manca neppure il riferimento al collegamento tra il Lago di Varese e il Maggiore.
“Un obiettivo di rilievo è, inoltre – ha continuato Antonelli –, quello di garantire la manutenzione delle ciclabili esistenti e quelle in realizzazione attraverso la definizione di un sistema di gestione degli interventi in partenariato con Comuni e altri soggetti pubblici e privati. Abbiamo già attivato sperimentalmente un’ attività di sponsorizzazione delle piste che sta dando buoni risultati sul fronte delle manutenzioni».