Varese, la rotonda fa discutere
Viale Europa problemi della viabilità all'altezza del nuovo supermercato Esselunga
Arturo Bortoluzzi prende posizione oltre ai soliti temi ambientali, anche sulla viabiltà e precisamente per la rotonda davanti all'Esselunga.
"Abbiamo visto il progetto pressoché definitivo che prevedeva la costruzione di una rotonda davanti al nuovo supermercato Esselunga di Varese. La domanda che ci poniamo è: non poteva essere, almeno virtualmente, realizzata una rotonda fin da subito, così da consentire alla nostra Tesoriera di poter accedere direttamente alla sede senza svolgere manovre pericolose?
Ci chiediamo anche perché il Comune di Varese tolleri il fatto che numerosi automobilisti facciano una pericolosa inversione ad U in corrispondenza della Farmacia Europa.
Chiediamo che il Comune di Varese perciò ci indichi quali e quante multe siano state erogate dalla Polizia Locale per comportamenti degli automobilisti contrari al Codice della Strada. Questo comportamento pericoloso viene svolto dal momento in cui è stato tolto il semaforo al termine di Viale Europa.
Ci domandiamo inoltre se il Comune di Varese voglia mutare la situazione attuale facendo realizzare una rotonda provvisoria.
Da ultimo chiediamo ancora una volta se vi sia la possibilità di costruire un marciapiede che corra lungo la Via Gasparotto fino al nuovo supermercato così che sia possibile raggiungere lo stesso da Varese a piedi.
Abbiamo mandato in passato una lettera specifica, alla quale avete risposto facendoci presente il vostro interesse, e vorremmo quindi sapere se, in virtù di questa, siano state mandate da voi delle lettere sia ad enti esterni al Comune che ad Uffici del proprio ambito."