Varese, mobilità nell'Insubria
Introduzione di Fabio Lunghi
Mobilità nell’Insubria - Webinar
Un incontro online che rientra nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg STICH (Sistema di Monitoraggio Economico Statistico Lombardia-Ticino), che vede quali capofila Polis-Regione Lombardia e Ustat-Canton Ticino e la partecipazione di un ampio partenariato, al cui interno spicca la presenza della Camera di Commercio Varese, tradizionalmente molto attiva sui temi dell’analisi economica e dello sviluppo infrastrutturale.
L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre, dalle 10 alle 12, quando si svolgerà il webinar “Il sistema per la mobilità nella regione insubrica - focus Varese” con l’illustrazione dei risultati di una ricerca condotta da Uniontrasporti e delle indicazioni di governance per migliorare le criticità emerse dall’analisi e promuovere lo sviluppo infrastrutturale di cui necessita il territorio.
Dopo i saluti introduttivi del presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi, toccherà a Iolanda Conte di Uniontrasporti presentare i contenuti dello studio. Seguiranno due “focus transfrontalieri”. Il primo sarà sul tema “Sviluppo Infrastrutturale e Mobilità Passeggeri” e avrà come relatori Martino Colombo (direttore Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità - Canton Ticino), Leonardo Cesarini (Direzione commerciale Trenord) e Roberta Cattaneo (Direzione regionale FFS Regione sud). Il secondo, invece, toccherà l’argomento “Efficienza Logistica e Mobilità delle Merci” e vedrà gli interventi di Betty Schiavoni (presidente ALSEA), Piero Solcà (Terminal Infra &Services Hupac SA) e Giovanni Costantini (Cargo City Manager SEA).
Entrambi questi tavoli di confronto saranno moderati da Morena Pivetti, giornalista esperta di Economia e Trasporti.