Welfare in Lombardia, Regione stanzia 4 miliardi nel piano 2021-2028
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e altri membri della Giunta hanno esposto in una conferenza stampa i dettagli del piano previsto.
In tema di Welfare 4 miliardi di investimento da parte della giunta della Regione Lombardia nel piano sanitario 2021-2028. “In Giunta sono stati approvati due importanti provvedimenti. Il primo riguarda l’individuazione dei punti vaccinali per la fase di vaccinazione massiva. Il secondo investimenti importanti nei prossimi anni in materia sanitaria per un totale di 4 miliardi di euro tra il 2021 e il 2028″.
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa a Palazzo Pirelli. Presenti anche la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti l’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. È intervenuto inoltre il coordinatore regionale della campagna vaccinale anti-Covid Guido Bertolaso.
Welfare, 4 miliardi di investimento
La vicepresidente Moratti ha illustrato il piano che prevede, tra l’altro, 4 miliardi di investimenti in sanità.
“Quattro miliardi di investimento nel welfare – ha sottolineato – che saranno destinati all’assistenza territoriale, alla transizione ambientale e alle nuove tecnologie di diagnosi e cura. Di questi – ha spiegato – 700 milioni saranno utilizzati per realizzare un centro di accesso ai servizi sanitari per ogni distretto. Altri 80 milioni, invece, serviranno alle infrastrutture per la sanità condivisa, la telemedicina e il teleconsulto”.
Riguardo agli investimenti in sanità, previsti tra il 2021 e il 2028 l’assessore al Welfare ha spiegato che “anticipano un punto che sarà elaborato nella riforma della legge 23”.