Air Italy, si sta muovendo Regione Lombardia

Politiche attive di Regione Lombardia

Air Italy, si sta muovendo Regione Lombardia
Air Italy, si sta muovendo Regione Lombardia



RIUNIONE CON REGIONE LOMBARDIA DEL 11 FEBBRAIO 2021

L'incontro odierno è stato presenziato da Bianchessi Carlo (dirigente strutture crisi aziendali Reg. Lombardia), Margherita Corrias (parte tecnica crisi aziendali di Regione Lombardia), Paolo Mora (Direttore generale formazione lavoro), per la Prov. di Varese il dott. Francesco Maresca, Sergio Boscarol e Antonio Cuccuini per l'azienda, oltre a tutte le sigle sindacali.

Bianchessi ha fornito i numeri aggiornati, che di fatto non si differenziano rispetto ai dati di novembre 2020, sulle adesioni alle politiche attive messe in campo dalla Regione Lombardia, le quali, si ricorda, sono destinate a tutti i lavoratori di Air Italy che gravano sulla base di Malpensa.  

Uiltrasporti Filt-CGIL UGL hanno evidenziato i seguenti aspetti:

  1. Necessita' di un tavolo di confronto continuativo per condividere i percorsi utili a dotare i 1500 lavoratori degli ulteriori ammortizzatori sociali indispensabili dal 1 luglio 2021;
  2. Sviluppo di prospettive industriali sinergiche al ricollocamento dei 1500 lavoratori, specie in funzione delle recenti annunciate manifestazioni di interesse nei confronti di Air Italy e  prospettive industriali future legate a NewCo o creazione di una compagnia Regional.

Bianchessi, a tal proposito, conferma che la Regione Lombardia si sta attivando per interessare il  Ministero del Lavoro, con il coinvolgimento dei liquidatori, per la predisposizione di una proroga della CIGS, indispensabile alla salvaguardia dei lavoratori e per evitare che il patrimonio di professionalità venga disperso. Ha inoltre affermato che, qualsiasi soluzione industriale dovesse essere individuata, sarà imposta dalla Regione Lombardia come precondizione il coinvolgimento di tutti i dipendenti di Air Italy.

Confermate dunque le misure del DUL e Azioni di Rete, di fatto in parte già in atto, mentre, come ha dichiarato Bianchessi, la Regione Lombardia proporrà dei contributi per incentivare le aziende ad assumere il personale di Air Italy che dovesse maturare tale scelta. Dal 19 febbraio, inoltre, la Regione Lombardia riconoscera' dei voucher personalizzati nell’ambito della parte formativa specifica delle professionalità contenute in Air Italy.

L'incontro si è concluso con l'impegno da parte della Regione a programmare una serie di incontri  tenendo in considerazione le osservazioni e le richieste delle organizzazioni sindacali, senza perdere di vista il brevissimo tempo che si ha a disposizione prima della scadenza dell'attuale CIGS.

RR.SS.AA. AIR ITALY  Filt-CGIL  UILTRASPORTI  UGL-TA