Allarme bomba a Stabio-Gaggiolo, dogana chiusa e stabili evacuati

La zona adiacente il valico di Gaggiolo (per circa 500 metri) è stata evacuata a causa di un allarme bomba sul territorio italiano.

Allarme bomba a Stabio-Gaggiolo, dogana chiusa e stabili evacuati

Il valico doganale del Gaggiolo è chiuso per un'operazione di Polizia, intervenuta per un allarme bomba su territorio italiano. Stando alle prime informazioni, su un veicolo in transito diretto in Ticino sarebbe stato trovato del materiale esplosivo.

Alcuni stabili della zona sono stati evacuati a titolo precauzionale. Alert Swiss ha diramato una nota in cui specifica che "a seguito di un'operazione di polizia, il valico doganale di Stabio (sia commerciale che turistico) è chiuso in entrambe le direzioni. Anche la linea ferroviaria tra Stabio e Varese è interrotta".

Alcuni testimoni nei pressi della dogana hanno pubblicato sui social che "sono presenti un centinaio di poliziotti". Il traffico pare sia andato in tilt, a causa della chiusira doganale e delle numerose deviazioni stradali.

«In attesa degli artificieri da Malpensa l'area circostante che si estende in un raggio di 400 metri è stata interdetta ed evacuata. Il traffico è deviato totalmente sugli altri valichi. Risulta bloccata inoltre anche la linea ferroviaria» ha reso il Comune di Clivio sulla pagina Facebook.

E' stato creato un perimetro di sicurezza intorno alla zona interessata e l'accesso è stato interdetto, con notevoli ripercussioni sul traffico veicolare. Il Comune di Cantello invita «i frontalieri di evitare il transito da Gaggiolo e di utilizzare i valichi minori».