Rubano più di 15 milioni di dollari da un camion blindato in Cile
( Filippo Polito ) I ladri sono fuggiti in un veicolo di una compagnia di navigazione internazionale e sono stati inseguiti dalla polizia, che non è riuscita a fermarli. Ladri p armati hanno rubato un importo equivalente a oltre 15 milioni di dollari da un camion blindato all'aeroporto di Santiago, in una delle più grandi rapine nel paese, secondo quanto riferito dalla polizia cilena.
Il bottino della rapina è superato solo da un altro di quasi 19 milioni di dollari, rubato nel 2017 nel centro della capitale cilena. D'altra parte, il fatto costituisce il secondo accaduto in aeroporto, dopo che nel 2014 i criminali hanno preso 10 milioni di dollari.
La rapina di questo lunedì è avvenuta in una zona di carico del terminal aereo, dove circa cinque persone armate di fucili e pistole hanno intercettato il camion blindato e ridotto le guardie, due delle quali sono state gravemente ferite, secondo quanto riferito da Carabineros (Uniformed Police).
"Arrivano due veicoli, entrano nello stesso posto in alcune cantine. Dai magazzini procedono per intimidire le guardie e ritirare il denaro" dal settore cargo internazionale, situato vicino all'aeroporto, ha detto ai giornalisti Oscar Figueroa, colonnello de la Prensa Carabineros.
I soldi erano per le banche cilene
Il prefetto della polizia investigativa Jorge Sánchez ha stimato che l'ammontare del furto ammonta a circa 14 milioni di dollari, più un milione di euro. Il denaro era in buste arancioni e proveniva dall'estero, destinato a diverse banche del paese.
L'importo sottratto ha solo un antecedente principale. Nel 2017, i ladri hanno rubato l'equivalente di $ 19 milioni dagli uffici di una società di trasporti di Santiago al cambio attuale.
L'aeroporto di Santiago ha un traffico elevato, con oltre 24,6 milioni di passeggeri all'anno. Nel 2014, è stato teatro di un altro assalto a un camion, con un importo di 10 milioni di dollari.