Allerta vento forte e rischio incendi nel varesotto
La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso in codice giallo per l'intensificarsi delle raffiche di vento per la giornata di oggi. Allerta in codice arancione per il rischio di incendi nei boschi, a causa della siccità e del vento.
«La regione continua ad essere interessata da intense correnti dai quadranti settentrionali che manterranno per il pomeriggio di oggi 21/03 e la giornata di domani 22/03 condizioni di vento moderato o forte su zone alpine e prealpine, con eventi di Foehn in estensione sino alla pianura settentrionale» si legge nel bollettino.
«Sui rilievi settentrionali la ventilazione rimarrà moderata o forte, con raffiche comprese tra 40 e 90 km/h e medie orarie fino a 35 - 40 km/h circa, con qualche attenuazione più evidente nel pomeriggio di domani 22/03 e possibili nuovi rinforzi in serata, in cui potrebbe essere coinvolta anche la pianura orientale - prosegue - Si evidenzia che in Valchiavenna, tra la serata odierna 21/03 e le prime ore di domani 22/03 possibile locale e temporanea ulteriore intensificazione della ventilazione, con velocità del vento medio superiore anche a 40 km/h e raffiche in quota possibili superiori ai 100 km/h. Sui settori prealpini e pianura occidentale gli eventi saranno invece generalmente più irregolari e locali. Su Appennino locali rinforzi moderati, più probabili in mattinata di domani 22/03».
«Queste condizioni - conclude la Prociv regionale - sono tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevato e una propagazione veloce, in particolare nelle zone in codice di allerta arancione. Si sottolinea inoltre che la possibilità di raffiche di vento in quota superiori ai 70 km/h ( e localmente oltre i 90 - 100 km/h) potrebbero determinare difficoltà o impossibilità di intervento dei mezzi aerei di spegnimento».