ASST Valle Olona riattiva il Call center

In ASST Valle Olona, a oggi, sono 310 le persone ricoverate per Covid-19 (negli Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno), di cui 23 in Terapia intensiva

ASST Valle Olona riattiva il Call center

ASST Valle Olona riattiva il Call center perche?

Come possiamo costruire vicinanza quando è proprio la distanza a metterci al sicuro, nella prima come nella seconda ondata pandemica che stiamo vivendo?

L'interrogativo non e' da poco, visti rischi e pericoli del settore e del periodaccio.

Il Direttore Sociosanitario ASST Valle Olona, dottor Marino Dell’Acqua afferma:  “L'epidemia in atto da infezione Covid-19 richiede, come avvenuta precedentemente, una modalità particolare di gestione delle comunicazioni con i parenti dei malati di Coronavirus. Infatti tutti i pazienti sono posti in isolamento per cui sono interdette le visite dei familiari, inoltre i parenti (molto probabilmente) sono contatti stretti dei casi ricoverati e che siano in quarantena o meno, non possono recarsi in Ospedale per richiedere informazioni sul loro stato di salute.

Ma i malati hanno bisogno di vicinanza e al fine di garantire un canale comunicativo preferenziale è stato riattivato il Call center per emergenza Coronavirus, dedicato ai parenti dei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati presso i nostri Ospedali.

Il Call center, da oggi, sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Il numero telefonico verrà fornito direttamente ai pazienti e loro familiari all’atto del ricovero.

Agli assistiti Covid-19 è offerto un ulteriore servizio con la fornitura di kit per la degenza ospedaliera (pigiami e prodotti per l'igiene e cura della persona)”.

 task force da nove persone: oltre alla stessa Rota, quattro figure Urp con formazione infermieristica, due medici dell’ASST Valle Olona (il dottor Filippo Crivelli, anatomopatologo, e la dottoressa Maria Luisa Pennuto, medico legale), e due corsiste di Medicina generale.