Baveno e MeteoLive VCO collaborano

Baveno, MeteoLive VCO. Periodicamente Meteo Live VCO fornirà all’Amministrazione Comunale dati e studi in merito all’evolversi e alle caratteristiche meteorologiche della zona a cui daremo evidenza attraverso gli strumenti di comunicazione (sito, scomunicati, pagine social ecc).

Baveno e MeteoLive VCO collaborano

Si consolida la sinergia tra Comune di Baveno e MeteoLive VCO

https://www.meteolivevco.it/webcam-baveno/

Sempre più sinergica la collaborazione tra il Comune di Baveno e l’Associazione Meteo Live VCO che vedeva già impegnati da alcuni anni i due soggetti con l’istallazione di webcam sul territorio comunale, con la possibilità di osservare i time-lapse del giorno precedente.
Abbiamo creduto fin da subito nella bontà del progetto dell’Associazione – dichiara l’assessore al bilancio Emanuele Vitale -. Prima con un sostegno per potenziare le webcam esistenti, ora per estendere il numero di postazioni con l’istallazione di una stazione metereologica; Baveno si conferma molto sensibile allo spirito costruttivo delle associazioni locali e promotrice di progetti utili per conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche
Per l’Associazione Meteo Live VCO questo nel Comune di Baveno è un progetto molto importante, perché finalmente il golfo Borromeo ha una stazione meteorologica con la quale scopriremo sfaccettature del clima del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con CNR-IRSA Verbania. La stazione è attiva sperimentalmente da agosto 2020 e sono già molto interessanti i dati, in particolare per la quantità di pioggia che può cadere su questo territorio.
E’ stato installato anche un idrometro per il livello del lago Maggiore, forse il primo sulla sua sponda occidentale, con i livelli di esondazione a Feriolo e in centro a Baveno, un importante strumento di monitoraggio.
Periodicamente Meteo Live VCO fornirà all’Amministrazione Comunale dati e studi in merito all’evolversi e alle caratteristiche meteorologiche della zona a cui daremo evidenza attraverso gli strumenti di comunicazione (sito, scomunicati, pagine social ecc).
Si consolida così – sottolinea Luca Sergio di MeteoLive VCO - un servizio utile a cittadini e turisti che favorisce la promozione del territorio attraverso tre webcam, due delle quali in diretta permanente e di ultima generazione, una sul lungolago Baveno e una sul lungo lago di Feriolo, mentre un’altra è posizionata sulle Isole Borromee, che si aggiungono alle due già installate dall’Associazione.”
Tanti altri piccoli tasselli che portano l’Associazione Meteo Live VCO in collaborazione con il Comune di Baveno a monitorare il territorio in modo più capillare, pronta a registrare ogni evento metereologico e a fornire di riflesso dati e situazione meteorologica in ogni momento.


www.comune.baveno.vb.it