Bonus facciate. Preioni e Marin (Lega): sembrava un provvedimento intelligente
Bonus facciate. Preioni e Marin (Lega): sembrava un provvedimento intelligente, così è un’occasione sprecata. Le modifiche per renderlo attuabile nell’Odg della Lega approvato ieri.
Torino-4-03-2020- “Il Governo nella finanziaria 2020 ha portato al 90% le detrazioni fiscali sul così detto “Bonus facciate”, un forte incentivo che potrebbe innescare un processo virtuoso di miglioramento estetico per le facciate delle nostre abitazioni e un volano per l’edilizia – spiega il consigliere regionale leghista Valter Marin -
Peccato che chi ha legiferato si sia inventato, facendo riferimento ad un decreto ministeriale del 2 aprile 1968, che tale bonus possa essere utilizzato esclusivamente per i fabbricati situati in aree “A” (centri storici) e “B” (aree di completamento), quando nel nostro paese la classificazione degli edifici prevede anche aree “C”, “D” e “E”. Tale provvedimento è pertanto ingiusto perché non mette nella stessa condizione di godere di benefici tutti i cittadini, indipendentemente da dove sia dislocata la propria abitazione. Quella che poteva essere un’opportunità è diventata un’occasione persa.
“L’ordine del giorno è stato approvato nonostante il parere contrario delle minoranze, - così il presidente del gruppo Lega Salvini in Consiglio regionale Alberto Preioni. Temevano che questo incentivo potesse essere insostenibile a livello finanziario per il numero di richieste. Timore, come già detto, infondato. Anche questa volta abbiamo dimostrato come la Lega sia al servizio di tutti i cittadini”.
Così in una nota il presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte e il consigliere Valter Marin