Bova: un anziano contagiato da coronavirus

Bova: un anziano contagiato da coronavirus

di Giuseppe Criseo

 

La notizia gela gli animi e impensierisce al nord come al sud.

Il sindaco Santo Casile ha dato la notizia 13 ore fa, con pacatezza e realismo: “una persona di cui non fornisco le generalità risulta essere ricoverata ed in atto non presenta situazione di gravità”

Dopo la notizia segue la precisazione: “nonostante questo chiedo a tutta la Comunità bovese di evitare inutili allarmismi e rispettare le regole imposte dal Governo, dalla Regione Calabria e dall’Autorità Sanitaria Locale, continuando a vivere questo momento delicato con la tranquillità che ci contraddistingue”.

Non è un bel momento per nessuno e se il nord piange il sud teme l’onda del contagio accade a Bova, paese turistico nettamente al di sopra dello standard della zona per qualità e accuratezza dell’accoglienza.

 

Il contagio riguarda “solo e soltanto un nucleo famigliare”, afferma il sindaco smentendo quanti stupidamente avevano fatto girare un video in cui si parlava di un intero paese contagiato.

In realtà Il contagio è limitato ad un nucleo famigliare, che per senso di responsabilità non apre la porta a nessuno onde evitare il diffondersi del virus.

Cosa è successo?

L’anziano è stato contagiato da un parente proveniente dal nord giunto in paese, il nucleo famigliare dell'anziano è stato sottoposto a misura di  quarantena obbligatoria domicialiare fino al 26 c.m.

Per chiarezza e precisione bisogna pure precisare che non tutti i positivi si ammaleranno.

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Anch'io su Rai Radio1, ha dichiarato a tal proposito “essere positivi al tampone non vuol dire essere malati, anzi la stragrande maggioranza di quelli risultati positivi non si ammalerà e molto probabilmente, quando verrà ripetuto il tampone, si negativizzerà”.

Bova tornerà, ne siamo sicuri,  a sorridere ed a offrirci i suoi prodotti tipici locali, le sue tarantelle, i suoi salumi, il suo vino e le feste Patronali  per San Leo.

 Bova è considerata la capitale della cultura grecanica in Calabria.