Busto Arsizio, raccolta fondi per il Presidio Ospedaliero ASSt

per l'acquisto di ventilatori polmonari

Busto Arsizio, raccolta fondi per il Presidio Ospedaliero ASSt
ventilatore polmonare

Il Presidente della Fondazione Cristiano Tosi Alessandro Fattore e Il Consigliere comunale Alessandro Albani si chiedevano cosa potessero fare per fornire un sostegno concreto alla Comunità di Busto Arsizio durante la terribile pandemia e in particolare alle Strutture sanitarie, di cui Albani è un profondo conoscitore. Busto Arsizio, in quel frangente del 2020, era la prima provincia di Varese per numero di contagiati e le terapie intensive e sub dell’ASST erano al limite della saturazione.

Da quella telefonata è nata l’idea di avviare una raccolta fondi per il Presidio Ospedaliero ASST di Busto Arsizio Valle Olona, finalizzata all’acquisto di ventilatori polmonari per terapia sub-intensiva e DPI per il personale medico e i degenti.

Il Banco BPM, con grande sensibilità, ha inserito la raccolta fondi nel proprio programma di crowdfuning #InsiemeStraordinari per dimostrare concretamente la vicinanza alla Comunità di Busto, tra le più colpite dal Covid in Lombardia.

Il Sindaco Emanuele Antonelli ha condiviso con soddisfazione l’iniziativa e la finalità della raccolta, a nome del Comune di Busto Arsizio.

Questa “Squadra Straordinaria” ha raccolto 15.000 euro che saranno consegnati lunedi dal Direttore Banco BPM Piffarerio, Albani e Fattore ai Direttori dell’ASST Porfido, Giuliani, Dell’Acqua e Passaretta per essere utilizzati nella delicata fase 3, speriamo ultima, della pandemia.  Alla consegna saranno presenti Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità della Lombardia, il Sindaco Emanuele Antonelli e la Pres. Agesp Giuseppina Basalari, essendo contingentato il numero degli intervenuti.

La Fondazione ricorda, attraverso opere benefiche e sociali, la figura di Cristiano Tosi, giovane sportivo scomparso a soli 19 anni in un incidente d’auto. Cristiano, figlio del Professore Sergio e fratello dell’Avvocato Federico, aveva sempre dimostrato grande attenzione verso i bisognosi e amore per lo sport, ideali che continuano attraverso la “sua” Fondazione, guidata da Alessandro Fattore che condivide con il consigliere Albani la passione sportiva e l’impegno per la tutela degli animali e dell’ambiente.