Busto Arsizio(Va). Quando riciclare è un'arte!

A Palazzo Marliani Cicogna, da Martedì 27 Aprile fino a Domenica 13 Giugno 2021, sarà possibile visitare le opere di Andrea Polenghi e Letizia Lanzarotti, nella mostra “Plastica per l’arte. Il valore del riciclo”.

Busto Arsizio(Va). Quando riciclare è un'arte!
Audrey Hepburn, Andrea Polenghi, "Plastica per Arte, Valore del Riciclo", Palazzo Marliani - Cicogna, Busto Arsizio

Artista Andrea Polenghi, Vicesindaco e Asssessore alla Cultura Manuela Maffioli, Critica d'Arte e Presidente di "Uno spazio per l'arte" Serena Colombo, Mostra "Plastica per Arte, Valore del Riciclo", Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio

24 Aprile 2021

Busto Arsizio (Va)

Da Martedì 27 Aprile, fino a Domenica 13 Giugno 2021, a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, sarà possibile visitare la mostra “Plastica per l’arte. Il valore del riciclo” di Andrea Polenghi e Lady Be, nome d’arte di Letizia Lanzarotti.

Nell'epoca contemporanea in cui l'inquinamento fa ormai parte della nostra quotidianità, l'arte può avere come scopo quello di comunicare e promuovere anche e soprattutto un'attenzione verso il riciclo dei materiali.

La plastica nello specifico è il materiale piu' discusso dal punto di vista della sostenibilità, promuovere il recupero di materiali di scarto può unire la collettività in un grande ideale condiviso, dare una seconda vita agli oggetti che ci circondano è un fatto etico, oltre che ambientale.

33 Anna Frank, 2017, Lady Be - Oggetti e Resina su Tavola, 50 cm per 50 cm -"Mostra Plastica per Arte, Valore del Riciclo" - Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio

Lady Be, definita dalla critica “eco-mosaico”, utilizza materiali di riciclo raccolti sulle spiagge, nelle scuole e nei mercatini, anche grazie ad una lunga collaborazione con Legambiente.

Puliamo il Mondo, Lady Be - Oggetti e Resina su Tavola, 30 cm per 50 cm - "Mostra Plastica per Arte, Valore del Riciclo" - Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio

La sua opera “Puliamo il Mondo” rappresenta il pericolo dell'inquinamento che distrugge il mondo, in quest'opera il pianeta Terra, rappresentato con volto di donna, ingoia un mare di plastica.

Beethoven, Andrea Polenghi - "Mostra Plastica per Arte, Valore del Riciclo" - Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio

Andrea Polenghi, nato a Milano nel 1951, allievo di Bodini e Pomodoro, prima pubblicitario ha poi iniziato a produrre le sue “Piccole Opere d’Aste”, ritratti realizzati con cannucce di plastica colorate.

Questo artista ha iniziato ad utilizzare questa tecnica riutilizzando le cannucce trovate vicino ai locali sotto casa a fine serata, la loro sovrapposizione gli ha permesso di inventare una nuova forma d'espressione, come in quest'opera che ritrae il musicista Beethoven.

Il fatto di ridare una seconda vita alle cannucce rientra a sua volta in una filosofia legata al concetto di riciclo, come nel caso di Lady Be.

Francesca Cavellini