Calcinate del Pesce, nessuno spazio gratuito dal Comune al nuovo Medico di medicina generale
“Il Sindaco non ascolta nemmeno la sua maggioranza. Chiedere l’affitto al medico subentrante rappresenta un grosso disincentivo. Nessuno sforzo da parte del Comune di Varese per garantire un servizio fondamentale per la cittadinanza. Le nostre proposte come sempre inascoltate”, così Emanuele Monti, Cristiano Angioy Viglio e Gladiseo Zagato, rispettivamente Consigliere regionale leghista al Pirellone, Commissario cittadino della Lega ed ex Assessore comunale, in merito alla sostituzione del medico di medicina generale di Calcinate del Pesce.
“Ci siamo mossi – dichiara Monti – ascoltando i cittadini nella giornata di venerdì scorso. Abbiamo chiesto al Sindaco Galimberti di mettere a disposizione del medico subentrante uno spazio gratuito e di farsi carico di eventuali interventi di ristrutturazione. Il risultato? A distanza di pochi giorni il Comune di Varese bandisce un avviso pubblico tramite il quale chiede un canone d’affitto per l’utilizzo della struttura che va da 2.500 a 5.000 euro”.
“Rattrista – continua il Consigliere regionale - apprendere la notizia di questa iniziativa senza senso, a maggior ragione vista la posizione di tanti membri della maggioranza consiliare che proponevano di mettere a disposizione uno spazio delle scuole. Sembra quasi che il Sindaco non voglia il medico di medicina generale a Calcinate, facendo il contrario di quello che chiedono i cittadini”.
“La nostra intenzione – gli fanno eco Angioy e Zagato – è quella di continuare sulla strada delle proposte concrete come quella di dedicare uno spazio adatto all’interno del plesso scolastico all’attività del medico. Siamo, inoltre, a conoscenza che un privato ha messo a disposizione una propria struttura”.
“Auspichiamo – concludono – in un intervento risolutivo perché i cittadini non possono aspettare oltre”.