Concorso Game Maker Kiwanis promosso dalla Divisione 17 Piemonte

Il concorso Game Maker Kiwanis è stato promosso dalla Divisione 17 Piemonte del  Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International.

Concorso Game Maker Kiwanis  promosso dalla Divisione 17 Piemonte
Villa Taranto

Giovani studenti verbanesi realizzeranno  un videogame dedicato a Villa Taranto,  grazie al concorso Game Maker Kiwanis.

Due studenti dell’istituto Cobianchi di Verbania sono i vincitori del concorso Game  Maker Kiwanis e realizzeranno un videogame dedicato ai visitatori di Villa Taranto. 

IL CONCORSO 

Il concorso Game Maker Kiwanis è stato promosso dalla Divisione 17 Piemonte del  Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International. La Divisione, attualmente guidata  dal Luogotenente Governatore Federico Spinozzi, riunisce i Clubs di Borgomanero, Busto  Arsizio, Domodossola, Gallarate, Ghemme e Bassa Valsesia, Novara Monterosa e  Verbania. 

L’iniziativa era rivolta a giovani nati tra il 1999 e il 2003 e residenti nelle province di Novara,  Varese e Verbano Cusio Ossola. 

Ai giovani era richiesto di presentate un progetto di videogame volto alla promozione di  un aspetto di valore del proprio territorio. I partecipanti hanno potuto seguire una serie di  6 lezioni che hanno mostrato come realizzare videogame grazie a software che non  richiedono specifiche conoscenze di programmazione e approfondito il tema dello  storytelling territoriale. 

I VINCITORI 

La giuria ha scelto quale progetto vincitore “Oltre la siepe”, proposto da Axel Trotta Roberto Wang, due studenti di IV Informatica dell’istituto Cobianchi di Verbania. Il loro 

progetto di videogame è di portare i visitatori a scoprire curiosità e particolarità  riguardanti i giardini di Villa Taranto a Verbania. 

VILLA TARANTO  

L’Ente Giardini Botanici Villa Taranto “Cap. Neil McEacharn” è stato informato dell’esito  del concorso e del desiderio dei clubs Kiwanis di donare a questo prestigioso Giardino di  eccellenza turistica e ambientale il videogame promozionale. Il game potrà essere  installato su qualsiasi sito web e fruibile sia da mobile sia da desk. La risposta del  direttore generale dell’ente, Roberto Ferrari, è stata estremamente positiva, dando la  possibilità ai vincitori di ottenere un pass per accedere gratuitamente ai giardini al fine di  approfondirne la conoscenza. Anche Silvia Marchionini, che ricopre sia la carica di  sindaco di Verbania che quella di presidente dell’Ente Giardini, si è detta particolarmente  interessata all’iniziativa, dando la disponibilità a offrire un ulteriore premio ai vincitori: due  abbonamenti alla stagione teatrale de Il Maggiore. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

I due vincitori avranno tempo sino a settembre per realizzare il videogame per ottenere  così il premio messo in palio dai clubs Kiwanis della Divisione 17, pari a 500 euro. La  premiazione avverrà a tarda estate-inizio autunno e, se le condizioni pandemiche lo  consentiranno, si svolgerà all’interno dei giardini di Villa Taranto, sempre grazie alla  disponibilità dell’ente. In quell’occasione sarà presentato anche il videogame con le sue  potenzialità di promozione turistico-territoriale. 

IL COMMENTO 

“Siamo lieti – afferma Spinozzi - che dei giovani studenti abbiano raccolto la nostra sfida  di cimentarsi nel raccontare, con un linguaggio innovativo, le bellezze dei nostri territori. E  senz’altro Villa Taranto è una grande eccellenza, confidiamo però che sia solo il primo  passo per promuovere in modo interattivo il territorio, e che anche altri enti e istituzioni ne  comprendano le potenzialità”.