Curriculum vitae, consigli per realizzarne uno vincente

Il curriculum vitae è un documento di presentazione molto importante. Eppure, nonostante ciò, viene spesso sottovalutato e trascurato, con la conseguenza che il proprio cv finisce con l’essere sepolto da quelli degli altri candidati

Curriculum vitae, consigli per realizzarne uno vincente

Il curriculum vitae è un documento di presentazione molto importante. Eppure, nonostante ciò, viene spesso sottovalutato e trascurato, con la conseguenza che il proprio cv finisce con l’essere sepolto da quelli degli altri candidati

Ma come realizzare un esempio curriculum vitae vincente? Quali sono i suggerimenti principali che dovresti tenere a mente per poter redigere un documento di successo?

Di seguito abbiamo condiviso quattro consigli che riteniamo essere straordinariamente molto importanti per permettere al tuo curriculum vitae di fare la differenza. Scopriamoli insieme!

A chi va rivolto?

La prima domanda che dovresti cercare di affrontare è: a chi va rivolto il tuo curriculum vitae? È evidente che la redazione del curriculum vitae sia influenzata in modo significativo dalla posizione per la quale ti stai candidando. Un curriculum vitae che si rivolge al team di selezione delle risorse umane di una grandissima azienda internazionale potrebbe avere un formato e un contenuto differente rispetto a quello che invece si rivolge a una PMI della tua città. Chi è inoltre il tuo interlocutore? Si tratta di un head hunter o è il titolare dell’azienda? Valuta dunque a chi ti stai rivolgendo e, sulla base di questo, modifica il tuo approccio.

Punta sulle informazioni che contano

Molti candidati fanno l’errore di tramutare il proprio curriculum vitae in una sorta di biografia. Ebbene, non interessa a nessuno leggere per filo e per segno che cosa hai fatto dal momento in cui sei entrato a scuola fino ad oggi. Piuttosto, pensa al curriculum vitae come se fosse uno strumento di marketing e di comunicazione, indicando solamente le informazioni che sono necessarie per rendere il tuo profilo idoneo ad essere selezionato per la posizione per la quale ti stai candidando. Elimina tutto il superfluo e fai in modo che l’attenzione del valutatore si concentri solo ed esclusivamente dove conta.

Cura anche gli aspetti grafici

Anche se il contenuto del tuo curriculum vitae rimane pur sempre la parte più importante del documento, è altresì opportuno curare l’aspetto grafico. Un curriculum vitae che utilizza un layout troppo comunque, come quelli che puoi abbondantemente trovare in rete, finirà con il perdersi nel mare di altri documenti. Meglio invece cercare di creare un layout personale, dando un tocco distintivo a un modello di partenza che puoi scaricare dalla rete (qualora tu non voglia crearlo da zero).

Controlla più volte il curriculum vitae prima di mandarlo

Infine, un’ultima raccomandazione che viene piuttosto spesso trascurata. Prima di inviarlo ai selezionatori, ricordati di controllare attentamente più volte il tuo curriculum vitae, in maniera tale che non vi siano refusi e altri errori. Considerata l’importanza che il curriculum vitae riveste per il candidato, sarebbe infatti molto grave che vi fossero degli sbagli e delle inesattezze. Darebbero una cattiva impressione al selezionatore, e potrebbero pregiudicare la tua candidatura anche se, magari, sembra che tu abbia tutte le carte in regola. Se ritieni, valuta anche di condividere la predisposizione del tuo curriculum vitae con un professionista di questo settore.