Fagnano Olona, domenica ricca di eventi tra mercatino di hobbisti, visita al Castello Visconteo e concerto per la festa dei nonni
Si prospetta una domenica piena di eventi, per i fagnanesi e non solo, che avranno ampia possibilità di scelta per trascorrere la giornata di festa. Sono infatti ben tre le proposte offerte alla cittadinanza.
Si prospetta una domenica piena di eventi, per i fagnanesi e non solo, che avranno ampia possibilità di scelta per trascorrere la giornata di festa. Sono infatti ben tre le proposte offerte alla cittadinanza.
Il Mercatino di Barlafuss, organizzato dalla Pro Loco fagnanese, nella nuova veste delle “Rassegne hobbistiche dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo“, si svolge la prima domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 17 proponendo oggettistica, artigianato e antiquariato nella nuova location di Piazza della Repubblica (conosciuta dai più come Piazza Mercato) in cui si svolge il mercato settimanale. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito dell'associazione.
Sempre la Pro Loco, con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, organizza alle ore 11 una visita guidata al Castello Visconteo (in Piazza Cavour). Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotarsi al numero di cellulare 391.7110348 (in orario serale o inviando un WhatsApp indicando un nome ed il numero di partecipanti).
I volontari della Pro Loco ripercorreranno con i presenti la millenaria storia del maniero fagnanese, dalle origini fino ai giorni nostri. Lo sviluppo architettonico e le ultime scoperte nel sotterraneo, le pitture murali e le decorazioni interne, unitamente alla meravigliosa vista dal belvedere sulla Valle Olona e al racconto sulla scoperta di numerose entità (fantasmi) che si aggirano tra le mura, attirano sempre l’attenzione delle persone intervenute.
La visita guidata è svolta nel pieno rispetto delle direttive a contrasto dell’emergenza Covid-19. Alle persone che hanno prenotato la visita verrà misurata la temperatura corporea e dopo avere igienizzato le mani saranno accolte all’interno del Castello Visconteo per iniziare il tour, rispettando le distanze sociali.
Infine, alle ore 17 si svolgerà un “Concerto per la festa dei Nonni“, nell’aula magna “Piazza” della Scuola media Enrico Fermi di Fagnano Olona. Il programma prevede la performance del Duo pianistico “4 mani” composto dai Maestri del Liceo Musicale V.Bellini Raffaella Laurora e Marco Begni.
L’evento è organizzato dal Comune di Fagnano Olona in collaborazione con il Liceo Musicale V.Bellini (con sedi a Tradate, Fagnano Olona e Cassano Magnago) e la Pro Loco Fagnano Olona,
Ad ingresso gratuito, e nel rispetto delle normative per il contrasto alla diffusione del Covid-19, per accedere all’evento è necessario prenotare la presenza telefonando al Liceo V.Bellini al numero 0331.840.0000 dalle ore 17 alle ore 19, comunicando un nominativo ed in numero di partecipanti.