Fagnano Olona, per "Come un fiore di cera" successo di emozioni

Il libro d'esordio dell'autrice fagnanese, Stefania Cassetta, è ispirato a storie realmente accadute. Storie sentite in televisione, raccontate da amici o colleghi. Storie di persone che potrebbero essere il vicino della porta accanto.

Fagnano Olona, per "Come un fiore di cera" successo di emozioni

Andiamo a conoscere una nuova scrittrice ma prima di parlare del libro "Come un fiore di cera", racconta l'autrice Stefania Cassetta, serve fare un passo indietro che ci riporta all'inizio di quest'avventura.

Questo libro nasce ispirato a storie realmente accadute. Storie sentite in televisione, raccontate da amici o colleghi. Storie di persone che potrebbero essere il vicino della porta accanto.

Persone, la cui storia ti è entrata in testa tanto, da poter cogliere e percepire tutta la loro sofferenza, fragilità, esuberanza, arroganza.

Personalità, che ti colpiscono al punto tale da farti prendere in mano una penna e desiderare di poter trattenere e intrappolare la loro storia, tra le righe di un foglio bianco. Il mio foglio bianco.  

"Mi piace raccontare anche la realtà di Bookabook, casa editrice innovativa milanese, che promuove e sostiene autori inediti attraverso campagne crowdfunding.

Il passaggio successivo è ovviamente la prima presentazione fatta dal vivo lo scorso 12 settembre, nel rispetto della normativa per la prevenzione del Covid-19, presso il Centro Arte Danza di Olgiate Olona.

Durante l'evento alcune ballerine hanno interpretato, attraverso la danza, temi delicati presenti nel mio romanzo. In particolare è stato messo in evidenza il tema dell'egoismo, della vanità, dell’amicizia violata, del rapporto con le figlie adolescenti.

Inutile dire che è stato tutto molto emozionante, con una bella scenografia e che il messaggio è stato ben veicolato. Storie e sensazioni che si lasciano leggere tutte d'un fiato, appassionando i lettori nello scorrere le pagine".

Non poteva mancare in quest'intervista un piccolo assaggio estratto e scelto direttamente dall'autrice.

"Vanessa vomitò tutto in un unico, rabbioso, sproloquio.

- Ma che cosa volete da me? Smettetela di darmi il tormento! “Vanessa dovresti fare così”, “Vanessa dovresti fare colà…” Non avete nulla di meglio da fare che guardare quello che faccio io? Parli bene tu, non hai mai avuto qualcuno di cui occuparti in tutta la tua vita! Tu sei sola, sei sempre stata sola. Non sai com'è vivere esclusivamente per gli altri, per soddisfare i loro bisogni, per farli stare tranquilli. Io ho bisogno di una vita che sia mia e tu non hai nessun diritto di giudicarmi.

Emma rimase immobile, travolta da quelle parole come da un treno in corsa. Nel suo sguardo Vanessa vide delusione, dispiacere e solitudine. Di rabbia non c'era traccia".

Successo "live" ma anche grazie al pubblico che segue Stefania e la pubblicazione sui social.

Sono state, infatti, numerose le recensioni e i commenti pubblicati sulla pagina di Bookabook da lettrice che hanno letto la bozza non editata, come ad esempio:

- Una storia che nella sua assoluta” normalità” familiare, fa subito intravedere una potenza nella narrazione diretta e coinvolgente. I personaggi perfetti nella loro descrizione, sono in grado di farti sorridere, pensare ed arrabbiare nello stesso tempo. I temi della famiglia, dell'amore e del dolore hanno un equilibrio perfetto, per questo è davvero difficile non emozionare (Emanuela Ferrante).

- Un romanzo che racconta la fine di una storia d'amore, ma anche l'ossessione di una donna per una vita “perfetta” che la porta a distruggere tutto quello che ha costruito nella sua “vita precedente”, con conseguenze drammatiche per chi l’ha amata. Stefania ha immaginato due protagonisti estremamente “umani”, contornati da personaggi minori ugualmente realistici.

“Come un fiore di cera” è un romanzo che piacerà sicuramente a chi apprezza le storie che si soffermano sull’interiorità dei personaggi (Noemi Milani).

- Un romanzo ricco di sentimenti e per nulla scontato. Una vicenda appassionante ma mai banale. Un libro che ti lascia sicuramente qualcosa su cui riflettere. (Federica Provasi).

- Un libro semplice e diretto, lo mandi giù in un sorso, come un bicchiere d'acqua, e solo dopo realizzi che ti ha inzuppato, una goccia alla volta.
Non ti accorgi da subito che ti ha lasciato qualcosa addosso, lo capisci quando ti ritrovi a ripensarci anche mentre fai altro: Davvero può succedere? È così semplice rovinare tutto? Le case crollano anche senza terremoti potenti? (Silvia Torretta).

Dopo il successo virtuale dicevamo, si passa al cartaceo vero e proprio e Stefania Cassetta soddisfatta annuncia la pubblicazione del libro "Come un fiore di cera" prevista per il prossimo mese di marzo.

Grazie al canale Messaggerie Libri il romanzo sarà disponibile in tutti i canali pissibili, nelle librerie tradizionali e online.

Il libro ad oggi ha già raggiunto le 254 copie di pre-ordine, mentre a breve partirà la fase di editing con la casa editrice.

A seguire verrà realizzato il layout di stampa, la copertina e il controllo finale di eventuali errori e refusi e poi finalmente potrà essere accolto e custodito nelle case dei lettori.