Ferrovia T2 Malpensa - Sempione
Le FERROVIENORD e SEA hanno pubblicato un bando per la progettazione del collegamento ferroviario tra Milano Malpensa e Gallarate
17 Dicembre 2020
Le FERROVIENORD in partnership con SEA hanno pubblicato un bando per la progettazione del collegamento tra il Terminal2 dell’Aeroporto di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione, per un totale di circa 4,6 km in più verso Gallarate e un raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione.
Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate sarà di 7 minuti.
Questo intervento fa parte del “Global Project” : Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione (attualmente è attivo solo l collegamento tra T2 e T2).
Nel futuro saranno realizzati itinerari anche verso Milano.
I lavori inizieranno nel 2021 e termineranno entro Dicembre 2024.
Il tracciato ferroviario sarà in parte sotterraneo, con una galleria artificiale, una naturale e una trincea a cielo aperto.
E’ previsto il recupero anche di aree forestali, la realizzazione di un ecodotto, e un passaggio faunistico per animali di piccola e media taglia.
Il collegamento T2 Malpensa - Gallarate aveva già ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea di 63.402.000 Euro nel 2015, l’investimento per questo collegamento sarà di 211.340.000 Euro.
Francesca Cavellini