Gavirate. nuovo scarico a Voltorre che si getta poi nelle lago.
scarico abusivo in località Voltorre. Il carattere di questo è molto simile a quelli che erano stati fotografati precedentemente.
riceviamo e pubblichiamo
Presidente della Regione Lombardia
Assessore alla Tutela ambientale e Clima della Regione Lombardia
Sindaco del Comune di Gavirate
e per conoscenza
Sindaco del Comune di Biandronno, Presidente Associazione Comuni del Lago di Varese
Oggetto: nuovo scarico a Voltorre che si getta poi nelle lago.
Egregio Signor Sindaco,
siamo stati informati di un nuovo scarico abusivo in località Voltorre. Il carattere di questo è molto simile a quelli che erano stati fotografati precedentemente.
La Prealpina ci ha reso noto, due giorni fa, che Il Comune provvederà a fare controlli attraverso un sistema GPS di cui è dotata per poter rilevare la provenienza dello scarico, ma che servirebbe un controllo ventiquattro ore su ventiquattro.
È ora che il Comune riconosca che non ha mezzi sufficienti per poter risalire alle persone che mettono in opera lo scarico abusivo che si butta da troppi anni nel Lago.
È passato il tempo massimo concedibile e domandiamo a Lei di chiedere, formalmente, l’ausilio e aiuto da parte della Regione Lombardia. Questa sta cercando di compiere un risanamento del lago di Varese attraverso un Accordo quadro di sviluppo territoriale con i Comuni del lago di Varese (tra cui il Suo) e le associazioni interessate.
Bisogna, quindi, far smettere l’attività incivile (scarico abusivo) che viene compiuta con inaudita spavalderia senza il benché minimo timore, sia nei confronti degli organismi di protezione pubblica statali e comunali, sia, soprattutto, verso i cittadini.
Solo mettendo in comune quelle che sono le proprie difficoltà di gestione comunale entro l’associazione Comuni del lago di Varese e chiedendo l’aiuto, anche, della Regione, riteniamo che sia giunta l’ora che Lei possa fare le azioni di cui alla presente.
Cordialità in attesa di un riscontro che possa essere fattuale e immediato.
Il presidente
Arturo Bortoluzzi