Gioeubia bruciata insieme dai Sindaci di Gallarate e Busto
All'Oratorio don Bosco, Arnate di Gallarate, i due primi cittadini hanno preso parte insieme al tradizionale falò.
Quest’anno durante la tradizionale festa della giubiana abbiamo bruciato i tanti dolori e le grandi paure che ci ha lasciato il 2020.
Presenti il Sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ed il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli che all'accensione del falò hanno commentatao "Che le fiamme portino via tutte le negatività degli ultimi mesi".
Entrambi hanno rivolto un ringraziamento alla Pro Loco Gallarate e ai referenti dell’oratorio di Arnate di Gallarate per aver mantenuto viva questa storica tradizione popolare.
I bambini nei giorni precedenti avevano potuto imbucare i pensieri nei cartoni che il Sindaco Cassani ha fatto disporre in Comune e nelle scuole. L'evento è stato trasmesso in streaming sulla pagina del Comune, nel rispetto della normativa per prevenire la diffusione del Covid-19.
Anche se non c'è stato il consueto risotto cucinato nella pentola del Guinness Dei Primati dai volontari della Pro Loco, grazie ad una bella iniziativa nata sul gruppo "Sei di Gallarate Se..." alcuni ristoratori hanno deciso in occasione della Gioeubia di cucinare il risotto con la luganega con la possibilità di asporto oppure di consegna a domicilio con dei rider d'eccezione.